home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.178 visualizzazioni ]
Evento consultato 1791 volte

Come suonare e come non suonare la batteria

Evento del 21/03/2014 
CAVIAMO CULTURA CAVIAMO CULTURA
Media voti: Come suonare e come non suonare la batteria - Voti: 0
Laboratori del Gezziamoci - Caviamo Cultura 2014
Matera L'Onyx Jazz Club continua a Cavare Cultura in Casa Cava.
 
Nelle numerose iniziative che quest'anno si svolgeranno in Casa Cava, c'è la logica secondo cui un'associazione diventa espressione dei suoi numerosi volti, così come coloro che la compongono.
Accade così all'Onyx Jazz club che vuole dare spazio non solo alla musica, sua anima originaria, ma anche  alla letteratura, alla poesia, alle master class, al teatro, alla parola , al racconto e ai viaggi attraverso una condivisione con tanti soggetti che operano sul territorio e soprattutto con i giovani, avvalendosi della condivisione con il Consorzio Casa Cava

Nella Casa cava, in passato, si estraeva materia come la calcarenite destinata a durare nel tempo e far sentire la propria forza in tutte le sue differenti forme.  Accade così anche a noi, intenzionati a trasformare le forme espressive in strumenti adatti ad un luogo particolare come la Casa Cava, luogo unico e irripetibile per la produzione culturale della nostra terra.
l'articolato programma realizzato in collaborazione con numerose associazioni culturali ed artisti del territorio continua analizzando le diverse sfaccettature della cultura.
Partendo dalle radici profonde che l'associazione materana ha nella musica jazz, con Caviamo Cultura, si vogliono affrontare temi diversi come fotografia, letteratura, teatro, musica da camera.
 
L'entrata della primavera sarà dedicata a due eventi: un laboratorio sulla batteria e un concerto di musica da camera
 
-   Venerdì 21  Marzo - Casa Cava
Ore 16: I Laboratori del Gezziamoci:
Come Suonare e Come non Suonare la batteria -
Docente Walter Paoli (ingresso libero)
 
Walter Paoli, batterista
 
Batteria, percussioni, live elettronics.
Ha suonato con la quasi totalità dei musicisti più importanti della scena jazzistica italiana (Rava, Fresu, Bollani, Bosso, Pieranunzi, D'Andrea, Rea, Di Battista).
Tra le collaborazioni con musicisti stranieri possiamo citare Kenny Wheeler, Benny Golson, Steve Turrè, Terence Blanchard, Paul McCandless, Gary Bartz. Si è esibito in alcuni dei più importanti festival jazz mondiali (Montreux 1988, Umbria Jazz 2006,Montreal 2006).
Ha svolto anche una intensa attività come session man nell'’ambito della musica leggera suonando e registrando con numerosi artisti (Jovanotti, Irene Grandi, Gianni Morandi).
Ha al suo attivo circa ottanta incisioni discografiche ( Stefano Bollani Trio, Enrico Pieranunzi,Franco Ambrosetti).

 
Dal 2010 è membro del gruppo AREA.
 
 
Ore 20.30
APPUNTAMENTO CON LA MUSICA DA CAMERA -
duo Roberto  Noferini- Chiara Cattani (violino e clavicembalo) - Ingresso euro 5
CHIARA CATTANI, Classe 1985, è clavicembalista, pianista e fortepianista. E' docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche presso il Conservatorio "E.R.Duni" di Matera e di Clavicembalo per i Trienni e i Bienni di Pianoforte e Organo presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.
Ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio "B.Maderna" di Cesena sotto la guida del M° Denis Zardi e quello di cembalo al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, sotto la guida del M° Silvia Rambaldi, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Ha poi conseguito la Laurea di Secondo Livello in Clavicembalo con 110, lode e menzione d'onore. Si è inoltre diplomata presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola in musica da camera. Dal 2006 si dedica con passione allo studio delle tastiere antiche, Ha seguito seminari e master class tenuti dai M° L.F. Tagliavini, E.Fadini, M. Toni e D. Dolci. Studia fortepiano con il M° Stefano Fiuzzi presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Svolge un'intensa attività concertistica che l’ha già vista protagonista di oltre 400 concerti nelle principali città italiane come solista, continuista al cembalo in formazioni cameristiche e solista con orchestra. Premiata in svariati concorsi nazionali ed internazionali, tra le sue incisioni discografiche spiccano l’integrale delle sonate per tastiere storiche e in duo con flauto e violino di Giuseppe Sarti per la casa discografica “Tactus” in sei cd, insieme al violinista Roberto Noferini e alla flautista Silvia Moroni, e la partecipazione all’incisione del cd allegato alla rivista “Amadeus” di dicembre 2011, dedicato al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Ha pubblicato il libro “Giuseppe Sarti: cantabilità operistica nelle sonate per clavicembalo e violino” per la Collana Editoriale dell’Associazione Jervolino di Caserta. E’ laureata in “Storia del Mondo Antico” presso la Facoltà degli Studi di Bologna con 110/110 e lode, con tesi in Papirologia riguardante la professione del musicista nell’Egitto di età greco-romana.
 
Roberto Noferini, nato nel 1973, si è diplomato con lode al Conservatorio Verdi di Milano con Gabriele Baffero e si è poi perfezionato con Arthur Grumiaux, Salvatore Accardo, Corrado Romano, Dora Schwartzberg, Pavel Vernikov e, per la musica da camera, con Dario De Rosa. Ha vinto numerosi primi premi e premi speciali in importanti concorsi internazionali (Postacchini di Fermo, Viterbo, Portogruaro, Lipizer di Gorizia, Perosi di Biella).
Al suo debutto a soli 12 anni al Teatro Comunale di Bologna ha fatto seguito un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in prestigiosi festival e per importanti istituzioni concertistiche italiane (Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Firenze, Vicenza e Pescara, Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Chigiana, Rossini Opera Festival, Festival di Città di Castello e di Ravello, Università Cattolica di Roma) e, all’estero, nelle principali capitali europee, in Sud America, Giappone ed Egitto.
Membro fondatore dal 2000 dello SchuberTrio, si esibisce in numerosi concerti da camera, riscuotendo unanimi consensi. Segnalato da numerose critiche come uno dei più brillanti violinisti della sua generazione, ha suonato in veste di solista alcuni dei principali concerti per violino (Bach, Locatelli, Vivaldi, Paganini, Mozart, Beethoven, Mendelssohn) e collabora in formazioni cameristiche con Bruno Canino, Alessandro Specchi, Denis Zardi, Salvatore Accardo, Domenico Nordio, Massimo Quarta, Isabelle Faust, Cristiano Rossi, Bruno Giuranna, Sylvie Gazeau, Anthony Pay, Emanuele Segre e Giampaolo Bandini.
Affronta inoltre il repertorio barocco e classico con violino e arco d’epoca in duo con Chiara Cattani al clavicembalo e al fortepiano. Con la sorella Anna (violinista del Maggio Musicale Fiorentino e violista) e il fratello Andrea (primo violoncello del Teatro dell’Opera di Roma) suona in trio d’archi in omaggio al padre Giordano Noferini, compositore, direttore d’orchestra e direttore dal 1974 al 1977 del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna.
Roberto Noferini si dedica con attenzione al repertorio contemporaneo e ha lavorato con Luciano Berio, Salvatore Sciarrino, Goffredo Petrassi, Niccolò Castiglioni, Giacomo Manzoni e Bruno Bettinelli. La sua versatilità lo ha portato inoltre ad eseguire brani solistici in alternanza a letture di poesie recitate da Paola Gassman, Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, Giancarlo Giannini ed Ottavia Piccolo.
Tra le sue incisioni spiccano due CD per la casa discografica Bongiovanni in duo con Bruno Canino (Sonate di Busoni e Morceaux di Bazzini), un CD per Atopos con il Quatuor pour la fin du temps di Messiaen e alcuni CD per Tactus (Sonate a tre di Sammartini con Bruno Canino, Trii di Bossi con lo SchuberTrio, l’integrale delle Sonate di Giuseppe Sarti con Chiara Cattani al clavicembalo).È docente della cattedra di violino presso il Conservatorio E. R. Duni di Matera e all’Istituto Musicale G. Sarti di Faenza ed insegna al Corso di Perfezionamento Violinistico estivo di Castrocaro.
 
 

Prossimi appuntamenti:

Martedi 25 Marzo – Casa Cava
Lezione Laboratorio Clown in lingua Inglese”Wùgiu Cùgiu” .
ovvero Green Eggs and Ham
Ispirato dalla classica storia di Dr Seuss
con il coinvolgimento delle scuole elementari e medie di Matera
durata dello spettacolo: 55 minuti
seguirà la conversazione in inglese con il Clown con schede di apprendimento della lingua

Giovedì 27 Marzo – Casa Cava ore 20.00 – ingresso euro 5
GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO
“Chagall” monologo dedicato alla vita del pittore russo.
di e con Simone Castano e Ivano Guagnelli

Domenica 30 Marzo – Casa Cava ore 19.00, ingresso libero IL VALORE DELLE PAROLE
La Parola e il Viaggio: Emanuele Pisarra racconta…. il suo cammino…..
Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino

Venerdì 4 Aprile
AULA STUDIO IN CASA CAVA dalle ore 16 alle 20
Mostra artistica “Violenza e parità di genere”
In collaborazione con Consulta Provinciale degli Studenti
Casa Cava ore 20 – Ingresso euro 5
Jam Session con L.C.C.C. (Laboratorio Collettivo Casa Cava)

Giovedì 10 Aprile – Casa Cava ore 19,00 – ingresso libero
Venerdìncontro: Calanchi e geositi. L’esempio di Montalbano Jonico
con Giovanni Logiudice ed il CEA

Venerdì 11 Aprile – Spazio alla Consulta
AULA STUDIO IN CASA CAVA dalle ore 16 alle 20
Casa Cava ore 20
CONCORSO CANTANTI SOLISTI E MUSICA ELETTRONICA – Ingresso euro 2
In collaborazione con Consulta Provinciale degli Studenti, Ass. Joven
(Progetto Giovani Esperienze in Movimento)

Domenica 13 aprile – IL VALORE DELLE PAROLE – Casa Cava ore 19.00, ingresso libero
La Parola e il Jazz: BAM Il jazz oggi a New York. un viaggio- racconto attraverso il jazz di NY oggi con una guida ai club.
Di Nicola Gaeta. Presentazione del libro

Domenica 27 APRILE – IL VALORE DELLE PAROLE – Casa Cava ore 19.00, ingresso libero
Laboratorio i grandi della storia del jazz: Charles Mingus, “Peggio di un Bastardo”, immenso contrabbassista e geniale compositore. La vita e le opere di questo grande musicista saranno raccontate da Pasquale Mega.
MOSTRA “REPORTER FRA I SASSI”
In collaborazione con Consulta Provinciale degli Studenti e Fotoclub Matera

Mercoledì 30 APRILE Casa Cava, ore 21 – Ingresso euro 10
GIORNATA MONDIALE UNESCO DEL JAZZ – Festival Suona Francese & Gezziamoci 2014
RADIO BABEL in concerto
Willy le Corre, cantante e percussione corporea / Matthieu Jacinto, beat-box / Fred Camprasse, basso vocale / Mehdi Laifaoui, canto e percussione / Gil Aniorte-Paz, canto edirezione artistica
Nella Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, a Matera arriva Radio Babel. Ensemble vocale composto da 5 cantanti provenienti da orizzonti musicali diversi. Attraverso gli arrangiamenti impregnati di musiche del mondo e di hip hop vocale, propongono con energia dei pezzi originali e fondono lingue di altrove per raccontare Marsiglia, la loro Babele. Inspirati dal poeta marsigliese Louis Brauquier parlano dell’uomo universale e senza frontiere. La beat box dà la misura mentre le voci si mischiano e volano ai quattro angoli del globo per un viaggio poetico e musicale. Di porto in porto, Radio Babel fa scalo per condividere le storie che ci appartengono.
in collaborazione con Institut Français Italia
Partner: Total

Venerdì 2 maggio -  Casa Cava
AULA STUDIO IN CASA CAVA dalle ore 16 alle 20
Ore 20, Ingresso euro 2
Selezioni contest musicale “Students’Festival 2014”
Intercultura: scambio culture musica e prodotti tipici
In collaborazione con Consulta Provinciale degli Studenti Ass. Joven
(Progetto Giovani Esperienze in Movimento), Associazione Khafilah

Domenica 4 Maggio – Casa Cava, ore 18.30 ingresso libero
IL VALORE DELLE PAROLE
A Teatro con: Spazioscenico_Gruppo di ricerca teatrale di Aura Centro Studi e Ricerca dei Linguaggi d’Arte
Mise en scène della piéce “Sanguisuga”. Di Rosanna Filomena_Interprete Carmela Di Matteo
Musicata dal Maestro Angelo Violante. Regia di Rosanna Filomena

Venerdì 9 maggio
AULA STUDIO IN CASA CAVA dalle ore 16 alle 20
In collaborazione con Consulta Provinciale degli Studenti

Giovedì 15 maggio – Casa Cava ore 20 – ingresso euro 2
Conferenza teatrale HANDLE WITH CARE
A cura dello IAC – In collaborazione con Consulta Provinciale degli Studenti – Ass. Joven
(Progetto Giovani Esperienze in Movimento)
Ingresso euro 2

Venerdì 16 Maggio
AULA STUDIO IN CASA CAVA dalle ore 16 alle 20
In collaborazione con Consulta Provinciale degli Studenti
Casa Cava ore 20 – Ingresso euro 5
APPUNTAMENTO CON LA MUSICA DA CAMERA ,
Ensemble de la Folia: Trio Mimi Coviello, voce – Antonio Di Marzio, violoncello – Anna Santantonio, clavicembalo

Domenica 18 Maggio – Casa Cava
Ore 17 Presentazione stagione 2014 del “Volo dell’Angelo”
Ore 19 – Gezziamoci 2014 concerto: Orchestrando A Sud del Sud direzione Pino Melfi. Ospiti Nura Spinazzola, voce – Gino Cogliandro, attore

Giovedì 22 Maggio
AULA STUDIO IN CASA CAVA dalle ore 16 alle 20
Risoluzione del Giallo “Detective tra i Sassi”
In collaborazione con Consulta Provinciale degli Studenti e Associazione Jover
ore 19,00 Giovedìncontro: sulle tracce delle antiche civiltà lucane
con Antonio Affuso
Onyx_Settore Ambiente

Domenica 25 Maggio – Casa Cava ore 18
IL VALORE DELLE PAROLE
Le Parole del Gezziamoci: Analisi dei Messaggi del Banditore con Antonella Ciervo, Rino Locantore, Angela Capurso – Mostra Fotografica del Gezziamoci

Venerdì 30 Maggio – Casa Cava ore 20 – Ingresso euro 10
APPUNTAMENTO CON LA MUSICA DA CAMERA
Happy Klezmer
Freilach Ensemble (Anna Maria Losignore, violino -Umberto Galante, clarinetto – Antonio Di Marzio, violoncello –Anna C. Scammacca, arpa – Nunzia Rizzi, voce – Pasquale  Nicoletti, percussioni) con la partecipazione delle danzatrici Anna Rosa Matera ed Anna Onorati

Domenica 1 Giugno – Casa Cava e vicinati
MURGIA VINILE – II edizione
Dedicata gli appassionati del vinile e non solo che vogliono vendere o scambiare le loro collezioni.
Guide all’ascolto, incontri e workshop
In collaborazione con l’Associazione culturale Ritmocabrio_Altamura

Domenica 8 Giugno – Casa Cava ore 19
IL VALORE DELLE PAROLE
La Parola e le Immagini: La Fotografia racconta con Vincenzo Rizzo

Venerdì 13 Giugno – – Casa Cava – ore 20 – Ingresso euro 5
Jam Session con L.C.C.C. (Laboratorio Collettivo Casa Cava)  

Sabato 21 GIUGNO
Festa Europea della Musica – Casa Cava e Vicinati. dalle ore 19. Ingresso libero
rock, classica, Blues, jam session con L.C.C.C. (Laboratorio Collettivo Casa Cava)
concerto in collaborazione con la Consulta degli Studenti

Sabato 28 Giugno – dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
Dieta Mediterranea in Casa Cava
visita e merenda con i miniatleti del Minibasket in Piazza
con Giovanni Lacertosa e Tina Cuscianna e le Guide Onyx

Caviamo Cultura è una produzione Onyx Jazz Club – Consorzio Casa Cava

In collaborazione con: Casa Cava – Visioni Urbane – UNESCO – Institut Français Italia – Suona Francese – Total – Festival Gezziamoci – Consulta Provinciale degli Studenti – Freilach Ensemble – Settore Ambiente Onyx – IAC – Associazione Joven, Amici del Parco Murgia – Associazione Khafilah – Ensemble de la Folia – Aura Centro Studi e Ricerca dei Linguaggi d’Arte – Casa Editrice Edigrafema – Fotoclub Matera – Intercultura.– Opopòp clown – Associazione Ritmocabrio_Altamura – Associazione I Suoni delle Dolomiti

Le date potranno subire variazioni per cause indipendenti dall’organizzazione  e verranno comunicate per tempo sui siti www.onyxjazzclub.it – www.casacava.it – FB onyx jazz club




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi