Per sostenere il no al razzismo ed a tutte le sue manifestazioni. Per sostenere il valore di battersi contro la violenza e la prevaricazione. Gli studenti dell’istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo -Salinari di Montescaglioso, si daranno appuntamento nello spazio aperto del parco di Villa Belvedere alle 10,30 di domani, venerdì 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo ed ogni discriminazione, organizzata alla presenza delle autorità amministrative locali.
In ricordo di quanto avvenne il 21 marzo 1960 a Sharpeville in Sudafrica, quando 69 manifestanti neri furono uccisi da trecento poliziotti bianchi, gli alunni - scenograficamente colorati di arancione - offriranno le loro riflessioni su un tema, purtroppo, di grande contemporaneità.
Il momento sarà altresì “istituzionalizzato” dall’insediamento del primo Consiglio comunale dei ragazzi, in seduta quanto mai “pubblica” , vero e proprio atto di consapevolezza della rappresentanza “civile” maturata a scuola.
Sarà un’occasione utile per ribadire senso e valore del messaggio di Nelson Mandela: l’educazione, innanzitutto, in un luogo, Montescaglioso, dove poco più del 10% degli studenti è di origine straniera, mentre i diversamente abili sono il 2,6%.
Per questo è fondamentale che la cultura del rispetto reciproco parta proprio dalla scuola e si affermi come elemento educativo da consolidare nelle nuove generazioni., poiché, sul fronte delle pari opportunità c’è ancora molto da fare.
Al termine della manifestazione ci sarà la messa a dimora un albero di ulivo, quale simbolo universale dell’impegno alla pace ed alla tolleranza.