"Mangiare bene per combattere..." è il titolo dell'evento promosso dall'Inner Wheel Policoro-Heraclea, in programma sabato 29 marzo alle ore 19 presso l’Oratorio Parrocchiale di Nova Siri Scalo. Si parlerà delle malattie tumorali sotto punti di vista differenti (l’aiuto psicologico, l’importanza della diagnosi e l’alimentazione) con la franchezza di chi ha vissuto l’esperienza e con la competenza di chi opera nel campo medico.
Dopo il saluto del Presidente Inner Wheel Gisella Lunati, seguiranno gli interventi della Tavola Rotonda, moderati dalla dottoressa Cinzia Chiaromonte.
Per prima interverrà Romina Giordano, Dietista Nutrizionista, sul tema “La corretta alimentazione nella prevenzione dei tumori ed il ruolo terapeutico dell’alimentazione”. A seguire l’intervento della Psicologa-Psicoterapeuta Marianna Crispino, sul tema “Le emozioni nella paziente oncologica : il dialogo e il confronto come nutrimento dell' anima…”. Ultimo intervento affidato al dottor Antonio Pisani, Specialista in Medicina Nucleare, che parlerà del "Ruolo della diagnosi nella prevenzione e nella follow up".
Immagine simbolo dell’evento è Chiara Luce Badano, morta di tumore osseo nel 1990, a soli 19 anni, proclamata beata dalla Chiesa il 25 settembre 2010.