Negli anni 90, in Puglia uno dei più gettonati party era il “Just X”, one night che si svolgevano il venerdì sera. Prendendo spunto da quelle feste, il tastierista barese Francesco Monno ha creato una sua band con l’intento di proporre dal vivo i brani che in studio realizzano i djs e che mixano durante i djset. Così, assieme ad altri amici ha creato la Just X band.
Sarà questa formazione ad esibirsi nella prima parte party Dissensi, format diretto da Musicaeparole, società che gestisce la direzione artistica di importanti club del sud Italia, che si svolgerà al Palace Hotel di Matera, sabato 5 aprile.
Gilda Ferrero in voce, Francesco Monno alle tastiere, Paolo Ranieri al basso e Luca Tommasi alla batteria propongono brani di genere dance e house, in sequenza, suonati interamente dal vivo, con l’aiuto di strumenti adatti come sintetizzatori, bassi e batteria elettrici, concentrandosi totalmente sull’aspetto musicale.
“Proponiamo ciò che riesce a fare un dj – ha affermato il fondatore del gruppo – cercando di far divertire e ballare il pubblico come durante un party in discoteca. Il periodo musicale al quale facciamo riferimento è quel lasso di tempo che va dagli anni ’90 fino ai primi anni del 2000, in quanto è questo il periodo nel quale si è avuto il boom della dance e dell’house cantata, ovvero la soulful e la vocal”.
Tra i brani eseguiti dalla band ci saranno “Lady” di Modjo, “Sing it back” di Moloko, “Groovejat” di Spiller e tanti altri ancora, che faranno rivivere a tutti i presenti le emozioni della discoteca di dieci anni fa. La particolarità di questo gruppo musicale è quella di riprodurre dal vivo dei groove e delle sonorità realizzate negli studi, dal vivo.
“L’aspetto più difficile è stato proprio quello della ricerca del suono. Riproporre il suono uguale, con tutti gli effetti è stato molto difficoltoso. I brani che noi proponiamo hanno sonorità elettroniche, diverse da quelle suonate dal vivo, in quanto con effetti. Nella nostra performance cerchiamo di avvicinarci il più possibile ai suoni originali. E inoltre, per fare questo, siamo solo in tre persone più, ovviamente, la cantante”.
Al termine del concerto saranno proposte le selezioni musicali dei djs resident del format Dissensi. In consolle si alterneranno Roby Caggiano, Antonio Rey e per questa occasione si esibirà anche Silvio Carrano, noto producer tarantino che proporrà, tra l’altro, i brani della sua neonata etichetta discografica, “la Total Freedom”. I tre djs saranno accompagnati dai vocalist Nico P e Piernicola Cianciotta.
Palace Hotel – Piazza Bianco 1 – Matera
Infotel: 3293487846
Inizio Spettacolo: ore 23:00