Si può amare così tanto le parole da farle diventare protagoniste incontrastate di un racconto? Il 12 aprile sarà Carlo Sperduti, scrittore romano, a rispondere alla domanda.
L’Avis Tricarico presenta “UN TEBBIRILE INTANCHESIMO E ALTRI RATTONCHI” (edito da Gorilla Sapiens) sabato 12 aprile alle ore 18 ex biblioteca comunale, in via Rocco Scotellaro.
A intervistare l’autore ci sarà Gianluca Caporaso, “vecchia” conoscenza dell’Avis Tricarico e ormai anche di tutti i tricaricesi appassionati di lettura dopo la presentazione del suo libro “I racconti di Punteville”.
Il libro di Sperduti è, come si può intuire dal titolo, una raccolta di racconti. Brevi fiabe per adulti scritte separatamente e poi unite per la pubblicazione. Perno di tutte è l’attenzione per la forma e per il linguaggio, non come mezzo per meglio raccontare, bensì come punto focale, argomento reale che li accomuna.
Lo stesso scrittore ha dichiarato: «Ciò che mi interessa non è tanto quello che si dice, ma come lo si dice; la parola e la sintassi diventano la storia vera e propria, basta che ci sia una struttura narratologica che regga».
Di certo lo stile di Sperduti molto lascia all’immaginazione del lettore, che può interpretare, divagare con la fantasia o anche godersi l’esilarante non sense di una strega dislessica come nella storia che dà il titolo alla raccolta.
Aurora Santangelo
3387147694
santangelo.aurora@hotmail.it