Dopo il recente ritrovamento dei tre lupi avvelenati nel territorio di Pomarico, Antonio Iannibelli (www.antonioiannibelli.it) torna a parlare del lupo a Matera e lo fa presentando il suo libro "Un cuore tra i lupi" e una mostra fotografica sul lupo nella cornice di Palazzo Viceconte a Matera (Via San Potito 7) sabato 19 aprile 2014 alle ore 18.00.
Antonio Iannibelli, lucano, fotografo naturalista e studioso di lupi, l’infanzia vissuta all’ombra del bosco Magnano, nel cuore del Pollino, sotto la guida di un nonno custode dell’antica sapienza contadina. L’arrivo nel tumultuoso mondo cittadino, con la terra d’origine che si ritrae in un angolo di ricordi e nostalgie. Infine la riscoperta della Natura e l’inaspettato incontro con l’archetipo stesso del mondo selvaggio, simbolo immotivato di crudeltà e oggetto di persecuzioni. Avventure, briganti, transumanze, drammi singolari e collettivi, e in ultimo il ritorno in uno scenario che segna profondamente i suoi figli: quella Lucania descritta con tratti da realismo magico, accesi e talvolta poetici. Una terra rude ma al contempo fascinosa proprio come il protagonista silenzioso del libro, quel lupo sognato e inseguito per una vita.
Ad organizzare l’evento ci hanno pensato il Fotoclub Matera, il Movimento Azzurro “Ecosezione della Murgia Materana e delle Aree d’Interesse Naturalistico” e l’Associazione Culturale Provediemozioni.it, il cui intento è quello di far conoscere il “vero lupo” cercando di contrastare la scorretta informazione che proprio su questo animale sembra accanirsi frequentemente. Il contributo di dottori forestali di provata esperienza quali Giulio Cocca e Vito E. Sellitri valorizzerà le argomentazioni della serata.
L’evento si inserisce in un più ampio progetto che vede Iannibelli, presidente di Provediemozioni.it, già impegnato nella progettazione e realizzazione del corso “Conoscere il lupo” già nel 2003, della biennale “Festa del lupo” giunta alla quarta edizione, dove il Movimento Azzurro ha esposto la sua prima ricerca sul Lupo nel materano, e di un sito web ItalianWildWolf.it dedicato esclusivamente al lupo appenninico nel 2009. Ci si propone quindi di far conoscere pregi e difetti del predatore più affascinante del bosco con lo scopo di dare a tutti l’opportunità di farsi una propria opinione.
La mostra sarà visitabile dal 19 al 26 Aprile 2014 dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30.
TEL. 0835-330699.