home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.858.824 visualizzazioni ]
Evento consultato 1010 volte

Peggio di un bastardo

Evento del 27/04/2014  dalle ore 19:00
Peggio di un bastardo Peggio di un bastardo
Media voti: Peggio di un bastardo - Voti: 0
Pasquale Mega racconta la vita di Charles Mingus
Matera Domenica 27 Aprile 2014 - ore 19.00

Charles Mingus - Peggio di un bastardo. La musica di Mingus sarà raccontata da Pasquale Mega attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto delle sue opere più importanti e la narrazione della sua vita, delle sue manie, delle sue vicissitudini, delle sue stranezze.

Charles Mingus è tra i maggiori protagonisti della musica afroamericana.
Contrabbassista, compositore, band leader, ha contribuito in maniera unica alla crescita del jazz tra gli anni ’50 e gli anni ’70 del secolo scorso, lasciando un tesoro immenso sotto forma di meravigliose composizioni.
Fu sempre spinto da un inesauribile dinamismo che lo portò ad inserire nella sua musica sia le radici del jazz, Ellington, il bebop, la scuola cool, il rivoluzionario hard bop e lo stesso free jazz, fondendo in modo mirabile tutti questi linguaggi, con un risultato finale al cui equilibrio poteva giungere solo un compositore eclettico, inquieto e lungimirante come egli fu.
La musica di Mingus sarà raccontata da Pasquale Mega attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto delle sue opere più importanti e la narrazione della sua vita, delle sue manie, delle sue vicissitudini, delle sue stranezze.
Mingus, un personaggio molto singolare e alquanto aggressivo, ossessionato, per via delle sue origini meticce, dagli atteggiamenti razzistici sia dei bianchi che dei neri, in un America alla prese con la discriminazione razziale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi