home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.857.194 visualizzazioni ]
Evento consultato 1258 volte

Matera Soundscape Project

Attivo da mercoledì 21 maggio 2014 a venerdì 23 maggio 2014
Matera Soundscape Project Matera Soundscape Project
Media voti: Matera Soundscape Project - Voti: 0
Workshop di paesaggio sonoro per studenti
Matera
Il DICEM, Dipartimento delle Culture Europee dell'Università della Basilicata, coordinato dai docenti S. Kuhtz e F. Marano e in collaborazione con l'Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori (www.archivioitalianopaesaggisonori.it) lancia una Call for Workshop dal titolo "Matera Soundscape Project" nell'ambito del ciclo di convegni "Questo non è un Paesaggio". Una call rivolta in via preferenziale agli studenti dell'Università della Basilicata ma non solo. Il workshop ha una durata complessiva di tre giornate (21-22-23 Maggio).
Il 22 maggio avrà luogo una performance live tenuta dai due docenti del workshop, Francesco Giannico e Nicola Di Croce, con l'utilizzo del materiale audio raccolto. Il 23 verranno presentati i dati raccolti assieme a quelli delle altre attività nell’ambito del ciclo di convegni ”Questo non è un Paesaggio”.

Cosa / Obiettivo

Che cos’è Matera oltre i Sassi?

L’obiettivo che ci proponiamo è la produzione partecipata di un paesaggio sonoro delle aree di confine coinvolte nella crescita urbana della città di Matera, incrociando e sovrapponendo frammenti di incontri, di storie passate e presenti così come di suoni e rumori del contesto urbano, per ricostruire il contesto ma anche le visioni per il futuro di Matera attraverso un ritratto sonoro del convegno in oggetto. Il principale mezzo usato sarà l'audio.

Come / Modalità

Introduzione al Soundscape ed alla Sociologia urbana e presentazione delle pratiche di ascolto critico, registrazione ambientale e audio-sofware editing.

Si passerà poi alla fase di registrazione: si individueranno con una passeggiata collettiva le aree di interesse e si procederà a raccogliere voci, suoni e interviste, così come informazioni dai lavori del convegno-incontro “Questo non è un paesaggio”. Successivamente tutto il materiale sarà editato e verrà prodotta una traccia audio per ogni gruppo di lavoro, che convergerà poi in un unico documento. I campioni rappresentativi verranno poi geolocalizzati per "marcare" il territorio e lasciare una traccia fruibile online insieme alle storie nella sezione progetti.

 

Strumenti / Software

Ciascun partecipante dovrà portare un registratore audio con cui registrare, un pc e delle cuffie per lavorare alle registrazioni. Il materiale raccolto verrà editato con l’utilizzo del software open source Audacity http://audacity.sourceforge.net

 
Quando / Dove

Il workshop si terrà dal 21 al 23 Maggio 2014, presso il DICEM a Matera, . Le iscrizioni chiudono il 10 Maggio 2014.


A chi è rivolto

Ad un massimo di n.20 persone, in particolare a studenti preferibilmente dell'Università della Basilicata (il workshop non prevede quote d'iscrizione proprio nell'intento di agevolare gli studenti, non è obbligatorio essere studenti dell'Unibas ma in caso di più richieste verrà data precedenza agli studenti dell'Università della Basilicata)

Iscrizioni / Crediti

Completa il form disponibile su http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it/archivio/webform/matera-soundscape-project-iscrizione allegando il tuo CV e una breve lettera motivazionale. Gli studenti selezionati riceveranno un calendario ed un programma della attività e saranno divisi in piccoli gruppi.

Docenti

Il workshop è tenuto da Francesco Giannico, musicologo e co-fondatore dell'Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori e da Nicola Di Croce Dottorando in Pianificazione Territoriale presso lo IUAV di Venezia.

Per info tel. 347 299 1617 | info@archivioitalianopaesaggisonori.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi