“Il 25 aprile liberiamo i giovani dal bisogno”, questo il titolo dell’iniziativa di venerdì promossa dai Giovani socialisti che si terra alle ore 18 nel Centro sociale del rione Chianchetta.
“Il nostro obiettivo - dichiara Raffaele Tantone, segretario della Federazione dei giovani socialisti lucani - è quello di coinvolgere le nuove generazioni nella discussione sull’applicazione della Youth Guarantee in Basilicata.
Si tratta di garantire al termine degli studi a tutti i giovani una possibilità di ingresso nel mercato del lavoro o del fare impresa. E’ una campagna questa del Partito socialista europeo raccolta anche dal premier Matteo Renzi, che ha dedicato al punto una “slide” del suo programma di governo.
Abbiamo scelto il tema della liberazione dal bisogno che riguarda molto da vicino le nuove generazioni lucane, proprio nella simbolica data del 25 aprile, per contestualizzare meglio l’attuale scenario economico e sociale anche nel confronto con le possibilità e le prospettive che avevano i nostri padri e nonni nell’Italia del dopoguerra”.
“Per questi motivi – spiega Danilo Galeati, responsabile FGS Potenza - abbiamo invitato Francesco Pietrantuono e Carmine Vaccaro, e siamo lieti che abbiano accettato l’invito perché a Francesco chiederemo un impegno come presidente della Commissione regionale che si occupa di lavoro e formazione.
Al segretario della Uil-Basilicata, alla luce dei suoi interventi in tema di garanzia giovani e di riforme del mercato del lavoro, chiederemo invece di ascoltare le istanze di una generazione che è priva di tutele e di rappresentanza e che chiede risposte per il proprio futuro”.