Il mese di maggio, come ogni anno, per la comunità parrocchiale di S Pietro caveoso a Matera, si caratterizza per diversi momenti di riflessione, dibattito e confronto nel segno degli insegnamenti di Maria. Il programma definito per il 2014 prevede incontri in cui si alterneranno le riflessioni bibliche con spunti tratti dal direttorio della Pastorale Familiare. Il programma si offre ai componenti della comunità parrocchiale ma anche alla città tutta ed ai turisti che la visitano, nel segno dell'apertura e del massimo coinvolgimento.
In tale cammino si collocano gli appuntamenti che prevedono anche la valorizzazione delle chiese rupestri del territorio (Santa Lucia alle malve, madonna dell'idris, madonna delle virtù, Santa Barbara... ) scelte per ospitare alcuni di questi incontri.
Gli appuntamenti di questa settimana:
«Fate ciò che vi dirà»
Maria ci conduce a Cristo e ci accompagna
nel nuovo rapporto sponsale tra Cristo e la Chiesa e in essa l’umanità.
Mercoledì 14 maggio ore 19.00 san Pietro Caveoso
Ti farò mia sposa per sempre
Riflessione: Renata Sinatra
Giovedì 15 maggio ore 19.00 santa Lucia alle Malve
Riflessione: Pietro Petrillo
Venerdì 16 maggio ore 19.00 san Pietro Caveoso
Non hanno più vino
Riflessione: Raffaello De Ruggieri
Gli altri appuntamenti, comunicati successivamente a cadenza settimanale caratterizzeranno l'intero mese e culmineranno il giorno 31 presso la Madonna delle vergini sul parco murgia, con una celebrazione dedicata alle famiglie ed alle unioni nuziali a sottolineare il loro ruolo per la crescita di una comunità viva che cammina guidata dai valori mariani all'insegna della responsabilità, solidarietà e unione.