Una gara tra quartieri di Matera- con le Cartoniadi- per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartoni, coinvolgendo gli studenti delle scuole cittadine, “ambasciatori ideali’’ presso le famiglie per incrementare e qualificare la raccolta differenziata dei rifiuti Con questo obiettivo il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, con il supporto di dipendenti dell’Ente, incontrerà domani mattina intorno alle 9.30 gli studenti del 6° istituto comprensivo di via Mario Rosario Greco (rione San Pardo) nell’ambito di un ciclo di attività di sensibilizzazione che vede insieme la “Casa degli imprenditori’’ lavorare insieme al Comune di Matera e al Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco). Per tutto il mese di maggio i cittadini materani, di tre zone comprensoriali, sono coinvolti in una sfida per incrementare la raccolta di carta e cartoni anche in relazione alla fattura del carro trionfale di cartapesta per la festa del 2 Luglio.. Una sfida sul piano qualitativo e quantitativo che avrà un premio finale, messo a disposizione della Camera di commercio, per il quartiere più virtuoso, e che contribuirà con l’Amministrazione comunale alla realizzazione di un parco.
“ La competizione delle Cartoniadi-–ha detto il presidente Angelo Tortorelli- intende favorire e migliorare la raccolta differenziata. Tutto ciò significa risparmiare preziose risorse anche nel settore energetico e contribuire ai percorsi di sviluppo sostenibile. E’ un sforzo che deve coinvolgere tutti e gli studenti sono il vettore più efficace per farlo, insieme alla campagna di sensibilizzazione che porteremo avanti con Comieco e Comune di Matera’’.
Gli altri incontri con le scuole sono stati fissati per mercoledì 14 maggio alle 9.00 alla scuola Nicola Festa (rione Lanera) alle 11.45 alla Padre Giovanni Minozzi di via Lucana.
Giovedì 15 toccherà alle 9.00 agli studenti di via Cappelluti (Centro), alle 9.45 ad altre classi alla Nicola Festa.
Venerdì 16 alle 9.00 nuovi incontri alla Minozzi e alle 9.45 alla Nicola Festa.