Solenne concelebrazione eucaristica giovedì 15 maggio in occasione del decimo anniversario della consacrazione episcopale e dell’inizio del ministero pastorale di Sua Eccellenza mons. Vincenzo Orofino, settantaquattresimo vescovo di Tricarico.
La nostra Chiesa diocesana, che da dieci anni è confortata dal suo prezioso ministero Episcopale, celebra la ricorrenza con particolare solennità e rende lode al Signore per il dono del Pastore e Maestro, invoca su di lui l’aiuto di Gesù Sommo Sacerdote e gli esprime gratitudine e riconoscenza. Alle ore 18.00, nella Cattedrale, il vescovo con tutti i sacerdoti della diocesi, le suore, gli amministratori e i fedeli si troveranno per pregare per e con il loro pastore.
Dieci anni che hanno visto la presenza costante di monsignor Orofino in tutti gli ambiti e ambienti della Diocesi attraverso molteplici iniziative: tre lettere pastorali; visita pastorale in tutta la Diocesi risiedendo per almeno una settimana in ogni comunità parrocchiale visitata; convegni diocesani con sempre altissima partecipazione da parte dei laici; messaggi in occasione della Quaresima e lettere alle famiglie, ai giovani, ai cresimandi, ai bambini di prima comunione, alle associazioni. Ha ordinato 10 sacerdoti; ha partecipato a tutte le vacanze estive e sulla neve dedicate ai giovani e alle famiglie; ha conosciuto i bisogni di ogni uomo e di ogni donna che gli è stato affidato rispondendo sempre in maniera ottimale a ognuno. Di questo la comunità diocesana dice di cuore grazie al suo vescovo, per quanto fatto fino a ora e per quanto farà ancora. Grazie perché ci sentiamo amati, guidati e custoditi.