La lunga stagione di TeatroLab si concluderà con tre rappresentazioni teatrali che metteranno alla prova gli aspiranti attori iscritti ai corsi del Circus di Pisticci. Gli allievi sono stati impegnati per sei mesi in attività formative specifiche suddivise tra recitazione, dizione, movimento scenico, fonetica, analisi del testo e lettura espressiva, mimica ed improvvisazione. Adesso potranno andare in scena e metter così in pratica il loro percorso formativo, come accaduto nei due anni precedenti, quando, peraltro, sul palco del Circus tutti gli iscritti dettero prova di una sorprendente crescita e padronanza degli elementi cardine della recitazione.
Quest’anno, per il grande successo dei corsi in termini di partecipazione, il Circus ha potuto allestire addirittura tre appuntamenti.
Nasce con questi presupposti una settimana interamente dedicata al teatro, con veri e propri spettacoli aperti al pubblico, che vanno ad arricchire la programmazione del centro di iniziativa culturale pisticcese dopo i successi raccolti con “Eneide” di Matteo Tarasco e “Shakespeare in 70 minuti” di Luciano Bottaro.
Si inizia giovedì 22 maggio con “Il Festivàl degli insetti”, una commedia ecologista e irriverente in scena alle ore 18.00 ed alle ore 20.30.
Venerdì 23 maggio, invece, tocca a “Se telefonando”, uno show brillante in 4 sketch. Anche in questo caso sono previste due repliche (18.00 e 20.30).
Domenica 25 maggio, infine, è in programmazione “Desdemona”, opera tratta dal famoso dramma di Shakespeare che coinvolgerà gli iscritti del secondo anno, già in scena lo scorso giugno. Due, come al solito, gli spettacoli, sempre alle 18.00 ed alle 20.30. La regia delle tre rappresentazioni è affidata al direttore artistico del Circus, nonché ideatore di TeatroLab ed istruttore per alcuni corsi, Daniele Onorati.
L’iter formativo, dedicato ad aspiranti attori e curiosi del teatro di tutte le età, grazie a moderne ed efficaci tecniche di studio, apprendimento ed applicazione pratica ed alla presenza di figure professionali qualificate, ha permesso nelle 100 ore di lezione l’apprendimento dei segreti racchiusi nell’affascinante mondo nel teatro. Nella settimana appena iniziata gli iscritti potranno mettere a frutto le loro esperienze al cospetto di un pubblico che negli ultimi tre anni è cresciuto, assieme agli aspiranti attori di TeatroLab, grazie alla ricca offerta culturale del Circus.
Programma
-
Giovedì 22 "Il Festivál degli Insetti"
-
Venerdì 23 "Se Telefonando"
-
Domenica 25 "Desdemona"
2 repliche x spettacolo: h18:00 e h20:30 // ingresso con sottoscrizione // 50 posti x replica // info e prenotazioni 320.33.35.260