Arriva il tradizionale appuntamento sulla costa ionica, SPIAGGE PULITE 2014, che raduna scuole, associazioni, cittadini,….per ridare alle spiagge la bellezza che meritano.
Il circolo Legambiente di Policoro sarà al lavoro a partire dalle ore 8:30, venerdì, 23 maggio 2014,al lato destro del lido di Policoro.
Grazie al trasporto ScuolaBus e alla Grassani-Garofalo le scuole di Policoro potranno partecipare alla pulizia dell’arenile, ad oggi hanno aderito: l’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, il Liceo Scientifico “E.Fermi”,l’ ISIS “Pitagora”.
La CROCE D’ORO garantirà l’assistenza sanitaria.
La referente dell’operazione, Stella Bonavita, del Circolo Legambiente di Policoro, comunica: “Il nostro circolo, in questi giorni, è stato impegnato con Legambiente Nazionale a svolgere attività di campionamento dei rifiuti spiaggiati sull’arenile di Policoro, in particolare relativamente a quantità, trend e possibili fonti, anche alla luce della nuova direttiva europea della MARINE STRATEGY, per censire la tipologia di rifiuti immessi nell’ambiente marino. I rifiuti sono stati catalogati nella scheda predisposta per il campionamento,e, purtroppo, abbiamo potuto constatare che la maggior parte dei rifiuti sono provenienti da terra, abbandonati dall’uomo sulla spiaggia, a causa della poca attenzione e del poco rispetto per il territorio.
L’unità di campionamento, lunga 100 metri e che copre l’intera larghezza della spiaggia, dalla battigia fino al sistema dunale, è una delle aree previste nella giornata dedicata all’operazione “Spiagge Pulite”.
Quindi,riscopriamo il senso di appartenenza alla bellezza del nostro Paese. Il mare e le spiagge non sono terra di nessuno, sono nostri. Rappresentano un patrimonio di inestimabile valore che il resto del mondo ci invidia. Facciamo la nostra parte per proteggere questa immensa ricchezza dalle insidie dell'inquinamento e dell'illegalità.
Pertanto, vi invitiamo a partecipare numerosi all’iniziativa.”