Come ogni anno, l’ uItima domenica di maggio si rinnova la tradizionale festa della Madonna delle Vergini il cui sito è ubicato nel cuore del Parco della Murgia Materana.
In seguito ad una petizione popolare, l'Arcivescovo di Matera-Irsina, Mons. Salvatore Ligorio, il 30 ottobre 2013 eleggeva la Regina delle Vergini a Patrona del territorio della Murgia materana; l'elezione è stata confermata dalla Congregazione per il Culto Divino, con Decreto datato 10 dicembre 2013, che ha nel contempo stabilito al 24 maggio la celebrazione liturgica annuale della Madonna delle Vergini.
Per festeggiare questo importante evento, l’ Ente Parco della Murgia Materana inaugurerà a venerazione di Maria, domenica 25 maggio mattina con inizio alle ore 9 presso il Centro Visite di Porta Pistola ex Convento di Santa Lucia, una mostra fotografica, realizzata grazie alla disponibilità del MUV e del comitato organizzatore, avente come oggetto le immagini storiche della Festa. 12 pannelli che descrivono dal 1906 al 2013 personaggi e momenti della Festa. In questa occasione sarà presentata la nuova edizione dei Quaderni del Parco, dedicata a Madonna delle Vergini dal titolo “Madonna delle Vergini Patrona del Parco”