Evento organizzato dall’unita operativa dell’Asm Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Matera
Si terrà a Tricarico il 29 maggio 2014, a partire dalle ore 10.00, presso l’Istituto Comprensivo Mons. Delle Nocche, l’incontro di Educazione alla Salute “Crescere a tavola, organizzato dall’unita operativa dell’Asm Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Matera, in collaborazione con la Soc. Coop. “La Serena Onlus di Tricarico” e lo stesso Istituto.
L’evento è inserito nell’ambito di un percorso educativo alla salute svolto nelle scuole, riferito al corretto consumo dei prodotti alimentari e rientra in un programma di educazione alla salute realizzato da alcuni anni dal SIAN ( servizio igiene alimenti e nutrizione) di Matera.
Lo scopo è quello della di promuovere una corretta alimentazione, al fine di prevenire il fenomeno sempre più frequente del sovrappeso e dell’ obesità nella popolazione scolastica della nostra regione.
Verranno in particolare illustrati i principi nutrizionali in riferimento ai LARN (livelli di assunzione di riferimento nutrienti raccomandati) pubblicati dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e verrà promossa la nostra dieta mediterranea, quale obiettivo prioritario per una sana alimentazione.
Il programma della mattinata prevede: i saluti del dirigente dell’Istituto Comprensivo Mons. Delle Nocche di Tricarico, la relazione del presidente della soc. coop. “La serena Onlus di Tricarico sul tema “Il ruolo delle società Onlus e consumo degli alimenti a scuola”. Seguiranno gli interventi della dr.ssa Stefania De Biasi su “ Organizzazione, gestione, sistema di qualità e controllo del servizio di refezione scolastica”, del dr. Rocco Eletto Dirigente Medico U. O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ASM di Matera su “Principi nutritivi nell’alimentazione dell’infanzia” e del dr. Antonio Martemucci direttore dell’unità operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ASM di Matera su “Educazione alla salute e ruolo del SIAN “.
Potranno infine intervenire tutti i partecipanti.