home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.857.897 visualizzazioni ]
Evento consultato 3614 volte

Scultura in Basilicata

Attivo da domenica 15 giugno 2014 a sabato 18 ottobre 2014
Scultura in Basilicata Scultura in Basilicata
Media voti: Scultura in Basilicata - Voti: 0
La mostra resterà aperta 15 Giugno al18 Ottobre 2014
Matera Si è svolta martedì 27 maggio presso la sede del circolo culturale La Scaletta di Matera la conferenza stampa relativa alla presentazione della mostra “di Scultura Lucana Contemporanea”.

Le opere dei 12 artisti lucani, saranno esposte presso le Chiese della Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci dal 15 giugno al 18 ottobre.
La mostra, illustrata e curata dalla Professoressa Beatrice Buscaroli Fabbri, torna per dare un  segnale di superamento della crisi e, soprattutto, per confermare la vitalità degli artisti lucani che dentro e fuori dalla loro terra hanno mantenuto un rapporto con l’arte contemporanea.
Come ci riferisce Michele De Ruggieri, quest’anno le grandi mostre nei sassi guardano in loco, per confermare che la regione lucana, non è un deserto culturale, ma invece è un territorio che ha ospitato e ospita persone molto valide sul piano Artistico.
La scaletta per tanti anni ha organizzato le Grandi Mostre nei Sassi, facendo venire a Matera opere di scultori esterni, Americani, Spagnoli, Francesi, Cechi, e tanti altri, ma che adesso vuole dimostrare che la regione Basilicata è protagonista di una vivacità culturale della produzione artistica.
Questo il motivo per cui quest’anno la mostra di scultura contemporanea parla solo Lucano.
Tutto cìò, continua a riferirci Michele De Ruggieri, anche per supportare la candidatura di Matera a Capitale della Cultura nel 2019 in quanto una città e un territorio è una città è un territorio Culturale quando produce cultura e non la importa.
Certo, l’importazione della cultura è importante, per instaurare relazioni culturali con il mondo intero, ma la produzione in questo caso è fondamentale.
Appunto per questo  la mostra della Scultura Lucana Contemporanea è la manifestazione di una produzione culturale Lucana.
Su queste note è nata la 26° edizione delle grandi mostre nei sassi dedicata, appunto, ad un gruppo di scultori lucani, scelti dalla Curatrice Buscaroli, che si svolgerà nel tradizionale percorso rupestre.
Gli artisti incaricati dell’esposizione sono Donato Rizzi, Dario Carmentano, Franco Di Pede, Donato Linzalata, Francesco Marino di Teana, Pierfrancesco Mastroberti, Rocco Molinari, Giulio Orioli, Antonio Paradiso, Nunzio Perrucci, Salvatore Sebaste e Margherita Serra.


La Mostra 'Scultura in Basilicata' sarà allestita nelle Chiese della Madonna della Virtù e di San Nicola dei Greci in Matera e potrà essere visitata dal 15 giugno al 18 ottobre prossimi.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi