Il prossimo 2 Giugno a Potenza in piazza Mario Pagano, si celebrerà il 68° anniversario della Repubblica Italiana.
Alle ore 10.00, sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Dott.ssa Rosaria Cicala, accompagnata dal Comandante del Comando Militare Esercito “Basilicata” Colonnello Giulio Barba e dalle massime autorità locali, deporrà una corona d’alloro al Monumento ai Caduti sito nel parco cittadino di” Montereale”.
Alle ore 11.00, la banda musicale “I Suoni Delle Dolomiti” di Pietrapertosa (PZ), scandirà l’afflusso di una Compagnia di formazione costituita da: Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, e Associazioni di Protezione Civile.
Alla presenza della cittadinanza, dei Reparti schierati in armi, dei Gonfaloni dei Comuni, della Provincia, del Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro e dei Labari delle Associazioni combattentistiche e d’arma, sulle note dell’Inno di Mameli, l’Alzabandiera segnerà l’apertura della cerimonia.
Sua Eccellenza il Prefetto della Provincia di Potenza darà quindi lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Faranno seguito gli interventi del Vice Sindaco della città di Potenza, del Presidente della Provincia di Potenza, di un rappresentante della Regione Basilicata, e a chiusura, di Sua Eccellenza il Prefetto della Provincia di Potenza.
Per l’occasione saranno consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le Medaglie D’onore ad alcuni cittadini ex “Internati Militari Italiani”. Per tutta la durata della cerimonia, sarà presente anche l’Info Team del Comando Militare Esercito “Basilicata” con un proprio stand informativo - promozionale per illustrare le opportunità concorsuali e professionali riservate ai giovani cittadini italiani.
Anche a Matera si svolgeranno analoghi festeggiamenti alla presenza della cittadinanza, di autorità civili, religiose e militari e di Sua Eccellenza il Prefetto della Provincia di Matera Dott. Luigi Pizzi che accompagnato dal Colonnello Pietro Latorre, Capo di Stato Maggiore del Comando Militare di Basilicata, passerà in rassegna un picchetto armato interforze.
Programma:
Ore: 10,30 Villa dell'Unità d'Italia
Incontro delle Autorità e delle Associazioni
Combattentistiche e d'Arma
Ore 10,45 Partenza corteo per piazza Vittorio Veneto
Ore: 11,00 Piazza Vittorio Veneto
-
Onori al Rappresentante del Governo
-
Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti
-
Alzabandiera
Interventi:
Simone Contini
Rappr. della Consulta Prov. degli Studenti della Provincia di Matera
Franco Stella
Presidente della Provincia di Matera
Salvatore Adduce
Sindaco di Matera
S.E. Luigi Pizzi
Prefetto di Matera
Ore: 18,00 Piazza Vittorio Veneto
Ammainabandiera
Ore: 19,00 Casa Cava
Concerto Orchestra da Camera del Conservatorio Duni di Matera
Musiche di Mozart
Violino solista Isabella Scalera
Ingresso Libero
Presenzieranno alla cerimonia
Picchetto Armato
a cura FF. AA. e Forze di Polizia
Complesso Bandistico “F. Paolicelli”
Città di Matera