home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.859.022 visualizzazioni ]
Evento consultato 2076 volte

Cani in Festa - III Edizione

Evento del 21/06/2014 
Cani in Festa - III Edizione Cani in Festa - III Edizione
Media voti: Cani in Festa - III Edizione - Voti: 0
Presso Lo Stadio XXI Settembre - Matera
Matera CANI IN FESTA” 3^ edizione - Stadio Comunale “XXI Settembre - Franco Salerno” Matera

ISCRIZIONI APERTE - QUA LA ZAMPA VIA GIOLITTI 49

“CANI IN FESTA” è una mostra canina amatoriale a premi, dedicata a tutti i cani meticci e di razza.

LUOGO, DATA E ORARI DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione si terrà presso lo Stadio Comunale “XXI Settembre - Franco Salerno” di Matera, il giorno sabato 21 giugno 2014. L’ingresso allo Stadio Comunale sarà consentito dalle ore 19.30 circa, sarà gratuito ed aperto a tutti mentre chi vorrà partecipare alla competizione amatoriale dovrà versare una quota di iscrizione.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni potranno essere effettuate presso QUA LA ZAMPA, in Via Giolitti 49 a Matera, entro venerdì 20 giugno 2014 (con chiusura anticipata in caso di raggiungimento dei 150 iscritti).
L’iscrizione sarà ritenuta valida all’atto del versamento della quota individuale di € 7,00, di cui € 3,00 saranno devoluti all’Associazione di Volontariato Animalista IL BRANCO di Matera.
Al momento dell’iscrizione sarà obbligatorio esibire la scheda anagrafica di ciascun cane (il libretto emesso dalle A.S.M. al momento dell’applicazione del microchip).

CATEGORIE E PREMI
Saranno premiati i primi tre classificati delle seguenti categorie:
- Puppy Dog (da 5 fino a: 6 mesi per taglie mini; 8 mesi per taglie medie; 10 mesi per taglie maxi/giant);
- Junior Dog (da 7 a 9 mesi per le taglie mini; da 9 a 11 mesi per le taglie medie; da 11 a 14 mesi per le taglie maxi/giant);
- Mini Dog (da 10 mesi a 12 anni, di peso fino a 10 kg);
- Medium Dog (da 12 mesi a 10 anni, di peso tra 11 e 25 kg);
- Maxi/Giant Dog (da 15 mesi a 8 anni, di peso oltre 25 kg);
- Senior Dog (di età superiore a 8-10-12 anni, rispettivamente per taglie maxi/giant, medium e mini).
Sarà inoltre assegnato il PREMIO SPECIALE “PICCOLE CANAGLIE”, alla coppia bambino-cane più “stravagante”. Per competere per questo premio speciale, il cane dovrà essere condotto da un bambino di età compresa tra i 6 e i 12 anni, accompagnato da un adulto.
In ciascuna categoria rientreranno indifferentemente sia i cani meticci che i cani di razza.
L’Organizzatore si riserva di accorpare due o più categorie qualora il numero degli iscritti nelle varie categorie non raggiunga una congrua adesione.
I premi avranno un valore puramente simbolico e potranno consistere in coppe, gadgets e/o mangime per cani.

REQUISITI INDISPENSABILI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA COMPETIZIONE
Per poter essere iscritti alla competizione, i cani dovranno avere compiuto il 5^ mese di vita, dovranno essere iscritti all’anagrafe canina e in buona salute (e pertanto i proprietari/detentori dovranno essere in possesso della scheda anagrafica e del libretto sanitario del cane).
Non potranno prendere parte al concorso:
a) le femmine in periodo di gestazione e/o in calore;
b) i cani, che a giudizio del medico veterinario presente alla manifestazione, dimostrino malattie apparenti e/o infettive, o una patologia conclamata tale da rappresentare un rischio per la salute degli altri cani in concorso e/o per l’uomo;
c) i soggetti particolarmente aggressivi.

CASI DI SQUALIFICA DEI CANI
Un cane in concorso potrà essere squalificato e allontanato dalla manifestazione se:
a) assume comportamenti pericolosi verso altri cani e/o verso terzi;
b) viene condotto alla manifestazione con l’uso di collari elettrici, a punta o altri strumenti di conduzione/correzione ritenuti incivili ed offensivi del benessere dell’animale;
c) il proprietario/conduttore mette in atto comportamenti ritenuti violenti nei confronti del cane, oppure ha un atteggiamento irrispettoso e lesivo della dignità dei giudici e nei confronti degli Organizzatori della manifestazione.
Non è previsto in alcun caso il rimborso della quota pagata per l’iscrizione.

GESTIONE DEL CANE E OBBLIGHI DEL PROPRIETARIO/CONDUTTORE
Il proprietario/conduttore di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso.
L’Organizzatore della manifestazione declina ogni responsabilità per qualsiasi danno dovuto ad una cattiva gestione del cane da parte di un proprietario/conduttore.
Il proprietario/conduttore del cane (anche se non partecipante alla competizione) dovrà utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore 1,5 mt e dovrà portare con sé una museruola (rigida o morbida) da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti.
Ogni proprietario/conduttore ha inoltre l’obbligo di raccogliere e gettare negli appositi contenitori le eventuali deiezioni del proprio animale.
Al fine di tutelare il benessere dei cani presenti, saranno garantite zone d’ombra e acqua per offrire loro refrigerio e ristoro. Sarà, inoltre, garantita la presenza costante di almeno un medico veterinario (nella persona della Dr.ssa Claudia Russo e/o della Dr.ssa Feliciana Pepe). Ogni proprietario/conduttore dovrà pertanto rivolgersi al medico veterinario presente alla manifestazione qualora il suo cane dimostri uno stato fisico anche solo apparentemente incompatibile con il proseguimento della manifestazione. Il medico veterinario, a sua volta, potrà escludere in qualsiasi momento dalla competizione il cane che a suo parere dimostri uno stato psichico e fisico incompatibile con il proseguimento della gara, preservandone così la salute ed il benessere.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi