La manifestazione è stata organizzata dal Comitato della Parrocchia Sant'Antonio
Sono giorni di grande fermento in seno alla Parrocchia di S. Antonio di Padova al rione Lanera di Matera. Sono, infatti, già iniziate da alcuni giorni le celebrazioni del Santo con la Novena che comprende il Rosario, i canti, le preghiere e le litanie. I solenni festeggiamenti si terranno, invece, Venerdì 13 Giugno 2014 con le Sante Messe, sia di mattina che di pomeriggio, la distribuzione del pane di S. Antonio e la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Matera Mons. Salvatore Ligorio. Il Sindaco della città, Sen. Salvatore Adduce, insieme alle diverse autorità civili e religiose, prenderà parte alle ore 20:00 alla Processione del Santo, su una carrozza traianata da quattro maestosi cavalli, adornata dai caratteristici gigli. Dopo aver attraversato le vie del quartiere, la statua ritornerà in Chiesa accolta dai fantastici fuochi pirotecnici della ditta Padovano di Genzano di Lucania.
Ma la festa prevede artistiche luminarie curata dalla Ditta Saverio Morcinelli di Matera, decorazioni floreali della ditta "Fiori di...Incanto", l'intrattenimento per i bambini con i clown dell'Associazione "Oasi del Sorriso" e la partecipazione del Ludobus e Ottopanzer. Come sempre avviene in queste occasioni, sarà l'Orchestra di Fiati "Città di Grottole" diretta dal M° Filippo Carretta, ad allietare l'intera giornata di festa con una sfilata nel quartiere e nel centro cittadino, la mattina e un concerto alle ore 11:00 in P.zza Vittorio Veneto.
Nel pomeriggio, invece, in viale della Quercia, al rione Lanera ci saranno due concerti, alle ore 18:00 e alle ore 22:00, durante i quali la banda presenterà un variegato programma di marce e musica sinfonica, brani da opere liriche, musica Latino-Americana e da films.
Il Comitato è costituito da: Angelo Lenge ed Emanuele Giasi, Presidenti Onorari, Giuseppe Cancelliere, Presidente, Mimmo Di Cesare, Michele Monaco, Immacolata Basile, Vito Giasi, Donato Sacco, Vincenzo Scalcione, Eustachio Spagnuolo, Carlo Marinaro, Luigi Di Cesare, quali Consiglieri, Nicola Pavere come Direttore Artistico.
La Parrocchia di S. Antonio di Padova è rappresentata dal Parroco Domenico Dabrescia e per la buona riuscita della festa è importante l'apporto del Gruppo A.E.O.P, dei Fanciulli Antoniani con il saio di S. Antonio, Azione Cattolica Parrocchiale, Gruppo Cenacolo "S. Annibale" e coro, Gruppo Ragazzi del Catechismo e Polizia Locale
VENERDI 13 GIUGNO 2014
Orari SS. Messe: 08:00 / 09:00 / 10:00 / 11:00 / 18:00 / 19:00
Solenne festa liturgica di S. Antonio
Ore 11:00
Concerto in Piazza Vittorio Veneto – Grande Orchestra di Fiati
Ore 17:00
Intrattenimento nel Parco giochi in viale della Quercia con Ludobus – Otto panzer
Ore 18:30
Concerto nel Quartiere Lanera – Grande Orchestra di Fiati
Ore 19:00
Intrattenimento nel Parco giochi in viale della Quercia con l’Ass. “Oasi del Sorriso”
Ore 19:00
Concelebrazione Eucaristica – Presiede S.E. Mons. Salvatore Ligorio
Ore 20:00 SOLENNE PROCESSIONE DEL SANTO
Ore 21:30
Fuochi pirotecnici al termine della processione nei pressi della Chiesa di S. Antonio di Padova in via Carlo Levi
Ore 22.00
Concerto musicale eseguito dalla banda “Grande Orchestra di Fiati” – Città di Grottole (MT) – Regione Basilicata