Lo Scirea Cup, uno di tornei calcistici più prestigioso a livello intercontinentale per la categoria under16, spegne la sua diciottesima candelina.
La presentazione dell’edizione 2014, tenutasi presso la sala giunta del comune di Matera, si è consumata alla presenza di Mimmo Bellacicco, presidente del comitato organizzatore, Franco Selvaggi, presidente onorario, Paolo Grieco, presidente della polisportiva amici del Borgo, Daniele Montemurro, responsabile degli accompagnatori, Sergio Cappella vice sindaco e assessore allo sport, Rocco Rivelli e Nicola Trombetta entrambi assessori del comune di Matera, Antonio Sassone, assessore allo sport del comune di Pisticci, Rocco Bochicchio, responsabile per l’organizzazione di Viggiano e Giuseppe Comanda, presidente della Figc.
Dopo brevi saluti e tanti sorrisi rompe gli indugi il presidente Cappella che parte in quarta con la prima novità del torneo e riferisce:
Siamo fieri e orgogliosi di poter sostenere Matera per la candidatura a capitale europea della cultura 2019 e quest’anno lo Scirea Cup assegnerà alla squadra vincitrice il “Trofeo Matera 2019”.
Prenderanno parte a questa importante edizione lo Skonto Riga, la squadra del club della capitale europea della cultura.
Saranno presenti alla manifestazione, le squadre più prestigiose del panorama calcistico italiano, con la Juventus, il Milan, che ritorna dopo otto anni di assenza, l’Inter e la Roma.
Affronteranno questi grandi club la rappresentativa di Basilicata e la Rappresentativa di Puglia, mentre le sei formazioni stranieri sono legate al progetto che pilota Matera verso il 2019.
Infatti calpesteranno l’erbetta degli stadi di Matera, Pisticci, Montescaglioso, Viggiano, Potenza, Ginosa e Toritto, quest’ ultimi in Puglia, lo Osijek, squadra croata, Kriens squadra svizzera, gli olandesi dell’Az Alkmaar, i danesi del Midtjylland, i russi della Dinamo Mosca e i lettoni dello Skonto Riga.
Una delle novità degne di nota per questa edizione del Torneo intitolato al grande libero della Juventus e della Nazionale italiana, è il premio giornalistico “La lealtà nel giornalismo sportivo”, che da quest’anno sarà intitolato al giornalista lucano Renato Carpentieri, prematuramente scomparso. Il premio per il fair play dell’informazione sarà rappresentata da una riproduzione in rame del volto di Gaetano Scirea, prodotta da Armando Guagnano artista di Putignano e sarà consegnata al giornalista sportivo della Rai Enrico Varriale, in onore della sua grande professionalità.
Importanti le parole dell’assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta, chiamato in causa per riferire sulla situazione che riguarda l’ampliamento dello stadio materano XXI Settembre-Franco Salerno, che rassicura gli animi, dicendo che saranno effettuati i lavori richiesti per l’adeguamento strutturale dell’impianto.
Un’altra novità riguarderà la scenografia per la cerimonia di premiazione, che vedrà la ditta Pirotecnica Santa Chiara, la stessa che sarà protagonista alla festa di Maria S.S della Bruna, impegnata ad illuminare e colorare il cielo sopra Matera.
La finalissima dello Scirea Cup 2014 sarà trasmessa in differita domenica 9 Giugno alle ore 20,30 su Rai Sport 1.
Durante il torneo Scirea, ricorda Paolo Verri direttore Matera 2019, il comitato sarà presente con un proprio stand informativo sia allo stadio XXI settembre che negl’altri campi di gioco in Basilicata e in Puglia allo scopo di diffondere materiale e informazioni.Scirea Cup, uno di tornei calcistici più prestigioso a livello intercontinentale per la categoria under16, spegne la sua diciottesima candelina.