Fare Strada WSP 07 Dublino-Matera
Si tratta del settimo appuntamento di un processo di selezione di scuole di pensiero internazionali in grado di condividere temi progettuali comuni sulla costruzione di reti di scambio tra città e mondo.
Il processo fondativo prevede lo sviluppo di quella "scuola di Matera" sulla Città-Natura poliurbana, fondata dal prof. Sichenze, in circa ventanni di attività in Basilicata e presentata in diversi convegni e incontri internazionali (avvenuti a Barcellona (2003), Praga (2007), Algarve (2008), Udine (2009), Napoli (2010), e poi a Brema, Freiburg im Brisegau, Lisbona, Guangzhou, ecc). Ciò ha consentito di aprire un confronto multidisciplinare con differenti realtà urbane. Queste esperienze internazionali, confluiscono ora sull'idea di una nuova "Missione di Matera nel mondo", come detentrice di un "capitale" di biodiversità abitativa in grado di promuovere e progettare resilienze di città-natura.
Ogni città ha i suoi luoghi di rigenerazione urbana intrecciati ai valori e alle identità di diverse forme comunitarie. In ogni città si costruiscono visioni, missioni e strategie. Portate al confronto con Matera dai protagonisti invitati a fare strada insieme. Ogni città, per i suoi problemi e le sue speranze, propone spunti di riflessione diversa.
Nel caso di Dublino il confronto con Matera parte dagli scenari di crisi della modernità, attraverso cui si cerca di indagare sui modi di vivere ed abitare. Intendendo le crisi anche come un'opportunità di crescita di nuove comunità aperte alle influenze e alle contaminazioni di una rete policentrica di città.
"Fare Strada" alla CITTA'-NATURA attraverso la rigenerazione urbana:
progetti, laboratori urbani, punti scuola
4, 5 e 6 giugno 2014.
Dopo le consuete presentazioni, il 4 e 5 giugno, della rigenerazione della città-natura dei Sassi di Matera e dei Laboratori di fenomenologia progettuale in aree periferiche, il 6 giugno alle ore 9, a via Lazazzera, Manfredi Anello, Conor Moran e John Parker, direttore di ABK Architects, già docente nel 1991 nella Facoltà d'architettura del College universitario di Dublino, apriranno il confronto Matera- Dublino, con la relazione : "Dublin: Architecture on thè brink.
M. Anello, I. Macaione, A. Sichenze formano lo Staff organizzativo che dirigerà il WSP 07 Dublino-Matera. La Segreteria Tecnica è affidata a Enrico Anello e Mara Salvatore. "Fare Strada a Matera" è promosso dal prof. Armando Sichenze e si avvale delle ricerche e delle attività del Nature-City Lab, diretto da Ina Macaione del DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo).”