Il comparto agricolo in Basilicata ed in particolar modo nella provincia di Matera è rappresentato da una miriade di microimprese spesso a conduzione familiare, diversificate in tanti settori, dalla coltivazione di cereali a quella della vite, dalla frutticoltura alla orticoltura, tanto per citarne alcuni. Ogni settore ha delle caratteristiche comuni, rappresentate da mansioni lavorative similari, raccolta del prodotto, semina, trapianto, potature ed interventi fitosanitari.
Nell’esecuzione di tali attività gli addetti al settore, siano essi imprenditori agricoli oppure operai aziendali, sono esposti ad una serie di rischi che possono ripercuotersi sia nel brevissimo periodo che nel lungo periodo nella loro integrità fisica.
Per approfondire tali tematiche, l’Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e delle Malattie Professionali, istituito presso la Prefettura di Matera, la Coldiretti di Matera e il Comune di Scanzano Jonico presentano il Seminario “Il lavoro in agricoltura, prevenzione e sicurezza”.
Lo scopo del seminario è quello di far acquisire alle imprese coinvolte e agli addetti al settore agricolo elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in materia di lavoro e di sicurezza sul lavoro ed ai criteri di buone prassi da utilizzare per lo svolgimento delle attività lavorative.
Porteranno il proprio saluto il Prefetto di Matera Luigi Pizzi, il Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata Giovanni Oliva, il Sindaco di Scanzano Jonico Salvatore IACOBELLIS, il presidente dell’Ordine degli Agronomi Carmine Cocca, il rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri Donato Marcangi. Modererà i lavori Angelo Milo, Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata.
I relatori: Luigi Appio, consulente Coldiretti (La normativa vigente in materia di sicurezza sui rischi generali degli operai stagionali in agricoltura), Angelo Licchelli dell’Asm, Ambito Territoriale Matera (Le attività specializzate in agricoltura), Rosa Armillei dell’Asm, Ambito Territoriale Montalbano Jonico (I rischi derivanti dall’esposizione ai fitosanitari), Irma Delicio dell’Inail (Gli infortuni e le malattie professionali in agricoltura derivanti dalle mansioni lavorative). Le conclusioni saranno affidate a Piergiorgio Quarto, Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata, che presenterà un opuscolo informativo per gli addetti al settore agricolo.
Appuntamento quindi a domani, giovedì 5 Giugno 2014 alle ore 17.30, presso il Miceneo Hotel a Scanzano Jonico.