Sabato 7 giugno l’Agci (Associazione generale cooperative italiane) Basilicata, nella Mediateca provinciale di Matera, celebra il suo sesto Congresso regionale.
“Cooperazione: modello vincente per la Basilicata” è il tema dell’appuntamento congressuale. Ad aprire i lavori, dopo la registrazione dei delegati e l’insediamento dell’Ufficio di presidenza e delle commissioni, alle ore 10, la relazione del presidente Agci Basilicata Donato Semeraro.
Saranno presenti: Salvatore Adduce, sindaco di Matera; Franco Stella, presidente Provincia di Matera; l’onorevole Maria Antezza, componente XIII Commissione Agricoltura; Angelo Tortorelli, presidente Camera di Commercio di Matera; Pasquale Lorusso , vice Presidente Vicario Confindustria; Nicola Fontanarosa, direttore Regionale Confapi Basilicata; Luca Braia, già consigliere Regione Basilicata. Ai saluti delle autorità seguiranno gli interventi di Paolo Laguardia, presidente ACI Basilicata e presidente Legacoop Basilicata; Giuseppe Suanno, coopresidente ACI Basilicata e presidente Confcooperative Basilicata; Giandomenico Marchese, dirigente generale Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione, Ricerca con delega alla Cooperazione; Achille Spada, consigliere Regione Basilicata. A chiusura del dibattito le conclusioni del presidente nazionale Agci Rosario Altieri.
I lavori saranno conclusi dall’approvazione della mozione finale e delle modifiche statutarie e dalla elezione dei nuovi Organi Dirigenti e dalla nomina delegati alla XXIII Assemblea Congressuale AGCI Nazionale. Un congresso che per l’Agci arriva in un momento nel complesso positivo per le cooperative. “In questo periodo di crisi – ricorda il presidente regionale Semeraro -la cooperazione ha realizzato azioni anticicliche, ha mantenuto competitività sul mercato, ha tenuto saldi i livelli occupazionali. Per la Basilicata il Rapporto 2014 di Unioncamere nazionale indica una incidenza della cooperazione del 5,4% della ricchezza totale generata a livello regionale nel 2012 e colloca la Basilicata al quarto posto fra le regioni italiane per l’incidenza del valore aggiunto della cooperazione, ad indicazione dell’importanza della cooperazione in Basilicata”.
Per l’Agci, che in Basilicata conta su circa 80 cooperative iscritte, si tratta dell’ultimo passo del percorso avviato nel 2011, per arrivare alla costituzione di una nuova, unitaria e unica Associazione di rappresentanza, in una logica unitaria del movimento cooperativo. Il compimento di un processo di semplificazione e di ottimizzazione della rappresentanza del movimento cooperativo che, come sottolinea il presidente regionale di Agci Semeraro “può essere un valido punto di partenza per realizzare nuove opportunità di sviluppo: siamo consapevoli che questo potrà essere l’ultimo congresso di Agci Basilicata, il prossimo sarà dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Basilicata”.