Il Coroanaroma nacque a Roma nel 1963, con la guida di Lamberto Pietropoli. Inizialmente il Coro ha eseguito per lo più canzoni alpine e di montagna, poi ha allargato molto il repertorio e, in sintonia con le tendenze del maestro, si è dedicato a una attività di ricerca e recupero del patrimonio di musica regionale, soprattutto d’Italia: canti popolari e canti d’autore, che, grazie a originali trascrizioni, sono entrati nel vivo della cultura corale italiana. Testimoni di questa attività sono il volume Canto d’assieme (edito dal Coro nel 1985), che raccoglie cento armonizzazioni del maestro Pietropoli, nonché tre dischi LP, purtroppo ormai da tempo esauriti. È questa la originale fisionomia del Coroanaroma che, a partire dalla Capitale, ha portato in tutta Italia, in Europa (Lussemburgo, Svizzera, Ungheria), in Russia (1993), negli Stati Uniti d'America (1992 e 2010) una organica antologia di musica tradizionale, spesso riscoperta, talora nella prima trascrizione per coro.
Dal 1985 a settembre 2011 il Coro è stato diretto dal maestro Guido Podestà Sotto la sua guida il Coro ha mantenuto le sue peculiari caratteristiche, dedicando la sua ulteriore produzione discografica, 1 LP e 4 CD di cui uno pubblicato alla fine del 2011, soprattutto al canto regionale italiano, ed ai canti degli Alpini. Nella produzione discografica va anche citato un CD dove il Coro partecipa con l'esecuzione di musiche di Giuseppe Verdi accompagnato dalla banda dell'Aeronautica Militare.
Da settembre 2011 a giugno 2013 il Coro è stato diretto dal maestro Eduardo Notrica, che è tuttora direttore di vari gruppi corali ed affianca all’attività concertistica quella didattica con corsi di lettura musicale, armonia e intonazione corale per cantanti.
Dal 15 Ottobre 2013 il Coro è diretto dal maestro Vincenzo Vivio
Vincenzo Vivio, architetto e docente di storia dell'arte, coltiva la sua passione per il canto corale dal 1972, quando partecipo' con il Coro Gran Sasso dell'Aquila al primo Festival nazionale di canti di montagna in Piazza Navona, a Roma. In seguito ha avuto varie esperienze musicali come organista e fisarmonicista, tra le quali la direzione del coro di voci bianche della parrocchia di S.Maria Assunta a Paganica. Nel 1980, durante il servizio militare, ha formato e diretto il coro del 100-esimo corso della Scuola Militare Alpina di Aosta e, nel 1981, ha costituito e diretto il coro del Battaglione Alpini L'Aquila. Nel 1982 ha promosso la formazione del Coro della Portella, che ha diretto fino a ottobre 2013, portandolo ad una notorieta' internazionale. Da sempre impegnato nella promozione e nella diffusione della musica corale, ha promosso l'organizzazione di svariate rassegne corali aquilane tra le quali la "Cantata di Natale", e "Quel mese d'aprile", entrambe giunte alla loro XXV edizione. Nel 1999 ha ottenuto il premio regionale alla carriera per direttori di coro, e' stato presidente dell'Associazione Regionale Cori d'Abruzzo dal 2004 al 2008, dove continua a dar il proprio contributo ancora oggi come vice-presidente. Da ottobre 2013 ha ssunto la direzione artistica del Coroanaroma.
Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina"
Piazza del Sedile 3 - 75100 MATERA
http://www.polifonicamaterana.it
tel 388 8925412