Differenziarsi sul mercato con il marchio FSC (Forest Stewardship Council), sinonimo di gestione responsabile delle foreste: anche questa può essere una strategia di crescita per le aziende del comparto legno-carta e Basilicata Innovazione intende farlo capire attraverso un workshop, organizzato grazie alla collaborazione con il Distretto del Mobile Imbottito, in cui sarà presente FSC Italia - Associazione Italiana per la Gestione Forestale Responsabile.
L’appuntamento, programmato per mercoledì 25 giugno, alle ore 17, proprio presso la sede del Distretto a Matera (via sette dolori), vuole fornire tutte le informazioni utili a far cogliere il valore strategico della certificazione FSC, sia per i proprietari forestali, che possono migliorare la gestione delle foreste, valorizzare il patrimonio boschivo, consolidare relazioni con clienti e ambientalisti; sia per le aziende nella filiera del legno, che possono appropriarsi di uno strumento in grado di dimostrare l’uso corretto e responsabile delle risorse forestali e di differenziare i propri prodotti. Il marchio FSC sta infatti avendo una diffusione capillare, come visibile sulle risme di carta, quaderni, pastelli, confezioni di alimenti o cosmetici e come dimostrano le quasi 1800 imprese certificate in Italia, numero che è raddoppiato negli ultimi 3 anni.
Il workshop, sesta tappa del tour di FSC Italia che ha preso il via ad aprile a Roma, aprirà alle 17 con i saluti di apertura di Giandomenico Marchese - dirigente generale Dip. Attività Produttive Regione Basilicata, Donato Caldarulo - presidente Distretto del Mobile Imbottito di Matera, Andrea Trevisi - direttore Basilicata Innovazione e Diego Florian - direttore FSC Italia. Si entrerà poi nel vivo con una panoramica sulle origini e la struttura del Forest Stewardship Council per dare subito dopo spazio agli interventi degli enti di certificazione ICILA e Control Union e alla testimonianza dell’azienda materana Antezza Tipografi, certificata FSC. Nella parte finale del workshop si parlerà del nuovo Regolamento Europeo 995/2010 (EUTR) contro il legno illegale e si presenteranno i meccanismi di definizione e revisione degli standard di Gestione Forestale Responsabile.