Sabato 28 Giugno presso la Chiesa (sconsacrata) del Sacro Cuore di Gesù di Palazzo Gattini, a Matera, si terrà la mostra personale di Mimino Figliuolo "Extrusion Arte" .
L'artista Mimino Figliuolo (detto Mimì) esporrà dal 28 giugno al 5 luglio 2014 nei locali della chiesetta sconsacrata di Palazzo Gattini a Matera le sue opere d'arte (9 quadri e 10 oggetti).
Le opere sono state realizzate con scarti rivenienti della fusione dell'alluminio (rifiuti classificati alla sottoclasse CER 10 03 "rifiuti della metallurgia termica dell'alluminio") nonchè due opere che vogliono rappresentare il modello della "famiglia" realizzate con materiale riveniente dalla raccolta differenziata e precisamente da barattoli di diverse misure e capsule dei prodotti Illy.
Mimì nasce a Matera nell'anno 1966 e sin dalla nascita risiede a Bernalda dove lavora per l'azienda di estruzione di leghe d'alluminio (B.B.C. Group Srl.).
Già a partire dalla tenera età si cimenta a dare vita a materiali obsoleti e rimettere a nuovo svariati oggetti e alcune automobili, tra cui una Fiat 1100 BLT del 1952. Proprio dagli scarti dell’alluminio prendono forma le sue ultime creazioni, da un crocefisso ad animali di diverso genere (un falco, una lucertola, una iguana e 9 quadri) e tante altre opere che saranno esposte nella chiesetta sconsacrata di Palazzo Gattini (MT).
Cosimo Figliuolo ci vuole far osservare, con i suoi occhi, un altro mondo, rendendo così le sue opere d'arte, prima di tutto, un'avventura della mente.
Afferma che: Ogni semplice opera d'arte è come un mondo: uno spazio ben disposto e ricolmo di significati.
Per lui i criteri più importanti di un'opera d'arte sono l'armonia e l'entusiasmo.