E’ giunta alla decima edizione la Rassegna culturale “ Tre giorni…di Versi” organizzata dall’Associazione Matera Poesia 1995. La manifestazione di poesia e narrativa si svolgerà da lunedì 7 a mercoledì 9 luglio prossimi nella Sala Ragazzi della Biblioteca provinciale di Matera, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Matera. Il programma prevede per il giorno 7, con inizio alle 18,30, la presentazione del libro di poesie di Antonella Radogna “Paesaggio liquido” ( ed. Fondazione M. Luzi -2013- Roma). Alla serata dopo i saluti del presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, interverranno Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’Associazione Matera Poesia 1995 e la scrittrice Maria Antonietta D’Onofrio. Coordinerà il giornalista Carlo Abbatino, mentre i versi saranno letti dagli attori Mimì Orlandi e Sergio Gallo.
“Paesaggio Liquido” è il secondo libro di poesie di Antonella Radogna che con la prima silloge dal titolo “A Margine” ( ed. Il filo- Roma), nel 2009, si aggiudicò il Premio nazionale Isabella Morra sez. Libro edito. Materana, laureata in Lingue e in Psicologia, l’autrice insegna nelle scuole secondarie, ha svolto attività di traduttrice e ha seguito attività teatrale al “Piccolo Teatro” di Milano. Vicina ad autori come Rilke, Campana e Luzi pone al centro delle sue liriche l’interazione tra il reale e l’astratto e particolarmente la questione esistenziale intesa come ricerca delle ragioni dell’umano. La poesia, quindi, viene vista come esperienza individuale, inclinazione e predisposizione d’animo che fonde le esperienze della vita con quelle della letteratura.
La manifestazione continuerà il giorno 8, sempre con inizio alle 18,30. Con il coordinamento di Maria Antonella D’Agostino saranno lette le poesie di Daniela Lupi, Giuseppe Ambrosecchia, Fausta Losquadro, Carmelo Caldone, Nunzia Di marsico, Carla Cantore, Giovanni Di Lena, Grazia Giannace e Angela Uricchio. Da quest’anno si apre anche la sezione dedicata alla narrativa breve, saranno, in proposito letti i racconti di Mariangela Lisanti e Filippo Radogna. Per il giorno 9 toccherà alle poesie di Mario Marzario, Lucia D’Antona, Francesca La Calamita, Titina Vernile, Maria Vittoria Di Gennaro, Giovanni Rosiello, Antonio Pace, Angelo Lasala. Ida G. Noia, Mimì Orlandi. Rosa Loponte leggerà un proprio racconto, il coordinamento della serata sarà affidato a Carlo Abbatino.
Lunedì 7 - 8 e 9 luglio - ore 18,30
Biblioteca Provinciale - Sala Ragazzi (ingresso via Roma) - Matera
Lunedì 7 luglio
Presentazione del libro “Paesaggio liquido” di Antonella Radogna
coordina: Carlo Abbatino - Poeta/Giornalista
Interventi: Maria Antonella D’Agostino - Artista/Pres. Ass. Matera Poesia 1995
Maria Antonietta D’Onofrio - Scrittrice
saluti: Franco Stella - Presidente Provincia di Matera
voci recitanti: Mimì Orlandi e Sergio Gallo - attori
Martedì 8 luglio
Lettura di poesie e racconti
coordina: Maria Antonella D’Agostino - Artista/Pres. Ass. Matera Poesia 1995
voci recitanti: Mimì Orlandi, Sergio Gallo e Antonella Radogna
Mercoledì 9 luglio
Lettura di poesie e racconti
coordina: Carlo Abbatino - Poeta/Giornalista
voci recitanti: Mimì Orlandi, Sergio Gallo e Rosa Loponte
Autori partecipanti:
8 luglio - Poesia: Daniela Lupi, Fausta Losquadro, Giuseppe Ambrosecchia, Maria Antonella D’Agostino, Carmelo
Caldone, Nunzia Dimarsico, Carla Cantore, Giovanni Di Lena, Grazia Giannace, Angela Uricchio.
Racconti: Filippo Radogna, Mariangela Lisanti.
9 luglio - Poesia: Mario Marzario, Lucia D’Antona, Carlo Abbatino, Francesca Lacalamita, Titina Vernile, Maria Vittoria
Di Gennaro, Giovanni Rosiello, Antonio Pace, Antonio Colandrea, Angelo Lasala, Ida G. Noia, Domenico Orlandi.
Racconti: Rosa Loponte