Iniziative e finalità della manifestazione “Appuntamento in Adriatico” saranno illustrate con l’apporto dei dirigenti di Assonautica Basilicata e degli equipaggi partecipanti alla classica , nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 7 luglio, alle 17.30, al Marina di Policoro. Nel Porto di Marinagri giungeranno da Taranto sette imbarcazioni di dimensioni comprese tra gli 11 e i 15 metri, che ripartiranno il giorno 9 luglio alla volta di Sibari (Cosenza). All’incontro interverranno il presidente di Assonautica Basilicata, Angelo Tortorelli, i componenti del consiglio direttivo dell’associazione, gli organizzatori e gli amministratori del Comune di Policoro.
L’evento diportistico, non competitivo, intende promuovere il turismo nautico sulle coste mediterranee. Appuntamento in Adriatico è giunto alla 26^ edizione ed è organizzato dall’Assonautica Italiana in collaborazione con le Associazioni locali e il coinvolgimento di un raggruppamento di Assonautiche. Il tour costiero, partito il 19 giugno da Rimini, si concluderà il 15 agosto a Portogaribaldi di Comacchio (Ferrara) dopo aver costeggiato e approdato in varie località della versante “Balcanico’’ dalla Grecia all’Albania, dal Montenegro alla Slovenia alla Croazia.
“ L’Appuntamento in Adriatico –ha detto il presidente di Assonautica, Angelo Tortorelli- è una occasione importante per promuovere porti e l’offerta turistica del Metapontino e di collegamento con i centri dell’interno, all’insegna della sostenibilità. Allo stesso tempo contribuiremo a stimolare l’interesse verso gli sport acquatici e alla conoscenza del territorio’’.