Martedì 8 luglio, per il nostro primo appuntamento sotto le stelle, vi presentiamo VIVA LA LIBERTA', il film vincitore della 16° edizione di "Cinema! Italia!", la rassegna organizzata dall’Associazione "Made in Italy", con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero) e il supporto dell’Ambasciata d’Italia e degli Istituti Italiani di Cultura in Germania, protrattasi per tre mesi, a partire da settembre, e svoltasi in ventisette città tedesche, comprese tutte le principali metropoli, con la partecipazione in alcune tappe di registi ed attori dei film selezionati.
VIVA LA LIBERTA' (2013), diretto da Roberto Andò, tratto dal romanzo "Il trono vuoto", dello stesso Andò, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Anna Bonaiuto, Michela Cescon, Renato Scarpa, Federico Torre, Valeria Brun Tedeschi.
TRAMA:
Enrico Oliveri è uno scaltro e navigato politico di centrosinistra il cui declino sembra ormai inesorabile. Tutte le proiezioni lo vedono perdente alle imminenti elezioni ed il suo partito vuole scaricarlo. Decide così di scomparire: si rifugia in incognito a Parigi da una sua ex fiamma, Danielle, ora sposata con un famoso regista.
Il panico serpeggia tra i suoi compagni di partito che non lo trovano più. L'unico a non perdersi d'animo è il suo braccio destro Andrea Bottini, al quale viene l'idea di sostituire il politico con suo fratello gemello, Giovanni Ernani, scrittore e filosofo sopra le righe che in passato ha dovuto subire delle cure psichiatriche. La sostituzione si rivela problematica da gestire ma porta delle piacevoli sorprese.
MARTEDì 8 LUGLIO| h 21:00 | Jazzo Gattini (MT)