Il Gruppo Castellano che opera attraverso le società SEMATAF S.r.l. e TRS SERVIZI AMBIENTE S.r.l. nel settore della gestione rifiuti industriali e delle bonifiche ambientali ha organizzato in collaborazione con la rivista specialistica si settore TUTTOAMBIETE, il convegno nazionale dal titolo "Le responsabilità ambientali Tra diritti, obblighi e doveri".
Il convegno, che si terrà venerdi 11 luglio p.v. alle ore 9,00 presso l'Hilton Garden Inn di Matera, affronterà i temi della responsabilità ambientale nei suoi profili giuridici attraverso gli interventi del Prof.
Stefano Maglia - professore di Diritto Ambientale presso l'Università di Parma e del Prof. Amedeo Postiglione - Consigliere Onorario Aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. Si affronterà quindi il ruolo delle imprese del settore dei servizi ambientali, in termini di competenze, innovazione ed opportunità, con l'intervento dell'Avv. Michele Somma - Presidente di Confindustria Basilicata - e dell'Ing. Sergio Polito - Presidente del settore servizi di Assomineraria. Infine saranno affrontati i profili connessi ai controlli ed al rispetto del diritto alla salute con gli interventi del Direttore dell'ARPA Puglia e dell'ARPAB di Basilicata.
Concluderanno i lavori l'On. Silvia Velo Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente ed il Dott. Aldo Berlinguer - Assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, che porteranno il punto di vista del governo Nazionale e Regionale sul tema.
Il convegno organizzato con il patrocinio dell' Ordine dei Geologi di Basilicata, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera e dell'ordine dei Chimici della Provincia di Matera consentirà ai partecipanti iscritti il riconoscimento di crediti formativi secondo quanto previsto dai rispettivi Ordini Professionali.
Programma:
Ore 9,00 Accredito partecipanti Welcome coftee
Ore 9,30 Dott. Francesco D'Alema, AD Gruppo Castellano- Saluti d'apertura
Ore 9,45 On. Salvatore Adduce, Sindaco di Matera
RELATORI
Ore 10,00 Responsabilità, norme, sanzioni: tra co-responsabilità e "231 - ambiente"
Prof. Stefano Maglia, Professore di Diritto Ambientale - università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente Sri
Ore 10,25 Doveri giuridici e morali sul terreno internazionale
Prof. Amedeo Postiglione.. Presidente ICEF (International Court of thè Environment Foundation), Cons. Onorario Aggiunto della Suprema Corte di Cassazione
Ore 10,50 L'industria dei servizi ambientali, tra opportunità e minacce Aw. Michele Somma Presidente Confindustria Basilicata
Ore 11,15 "L'Ambiente, un impegno imprescindibile" Ing. Sergio Polito, Presidente Settore Servizi di Assomineraria
Ore 11,40 Le risorse destinate alla programmazione ambientale Dipartimento Ambiente Regione Basilicata
Ore 12,00 Strumenti di verifica e controllo: quali difficoltà operative? Ing. Raffaele Vita, Direttore generale ARPA Basilicata
Ore 12,25 Diritto alla salute e diritto al lavoro: il caso ILVA Dott. Giorgio Assennato, Direttore Generale ARPA Puglia
CONCLUSIONI
Ore 12,50 On. Silvia Velo. Sottosegretario Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Ore 13,25 Dott. Aldo Berlinguer, Assessore all'Ambiente, Territorio, Infrastrutture Regione Basilicata
Consegna degli attestati di partecipazione e Buffet tunch (13.30 - 14.30)