Domani, 17 Luglio 2014, per la rassegna cinematografica Parcomurgiafilm si terrà la proiezione dei film "Pinuccio Lovero-sogno di una morte di mezza estate" a seguire "Pinuccio Lovero-Yes I can" con la presenza del regista Pippo Mezzapesa.
TRAMA DEL FILM PINUCCIO LOVERO-SOGNO DI UNA MORTE DI MEZZA ESTATE:
Pinuccio Lovero è un quarantenne pugliese che sin da bambino ha un solo
desiderio: poter fare il becchino. Nel corso della primavera- estate
2007 Lovero ha potuto realizzare il suo sogno: è stato assunto come guardiano del cimitero di Mariotto, frazione di Bitonto. Il luogo in cui riposano i defunti della zona è divenuto un gioiello di pulizia e di cura. Pinuccio cambia l'acqua ai fiori, lucida le tombe, toglie le incrostazioni dai loculi, taglia l'erba. Ma ha un cruccio: da quando è stato nominato non è morto nessuno e quindi non ha potuto dare compimento totale alle sue aspettative facendo la sua parte affinché un funerale si possa svolgere al meglio.
TRAMA DEL FILM PINUCCIO LOVERO- YES I CAN
Pinuccio Lovero ora ha coronato il suo sogno riuscendo a lavorare nel più grande camposanto di Bitonto, ma al declino della sua celebrità ha deciso di porre rimedio lanciandosi nelle elezioni comunali con una vera e propria campagna elettorale incentrata su battaglie 'cimiteriali': più loculi, più fontane, più verde e servizi.
Il regista pugliese Pippo Mezzapesa torna a raccontarci vita e vicissitudini dell'uomo e personaggio Pinuccio Lovero, e della comunità che lo circonda, a distanza di cinque anni dal documentario che ha contribuito ad accrescere la fama del suo protagonista.
PIPPO MEZZAPESA
Nato a Bitonto (Bari) nel 1980. Lido Azzurro (2001), suo primo cortometraggio, è accolto calorosamente dai festival di settore. Nel 2003, con Zinanà, suo secondo cortometraggio, vince il David di Donatello. Tre anni dopo Come a Cassano, suo terzo corto, ottiene una menzione speciale ai Nastri d'Argento. Il suo esordio nel lungometraggio è con la docufiction Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate, una produzione Vivo film, Makò Show&Tourism e Fanfara Film. Il film è selezionato come Evento Speciale di chiusura nell'ambito della Settimana Internazionale della Critica alla 65a Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2009 il cortometraggio L'Altra Metà, interpretato da Piera Degli Esposti e Cosimo Cinieri, dopo le candidature al David di Donatello e al Globo d'Oro, si aggiudica una menzione speciale per la regia ai Nastri d'Argento. Nel 2011 scrive e dirige il film Il paese delle spose Infelici, prodotto da Fandango e in concorso alla 6a edizione Festival Internazionale del Film di Roma. Nel 2014 dirige il seguito di Pinuccio Lovero, con il 'becchino per vocazione' impegnato con la candidatura alle elezioni amministrative
INIZIO ORE 21.00
DEGUSTAZIONE & CINEMA € 8,00
SOLO CINEMA € 4,00
Centro di Educazione Ambientale "M. Tommaselli", Matera Jazzo Gattini, C.da Murgia Timone, Zona Belvedere, S.S. 7 direzione Taranto, km 583 Si consiglia abbigliamento adeguato al fresco serale della Murgia
INFO: 3277333016