Sabato 12 luglio alle ore 20:30, in Piazza Vittoria, a Montalbano Jonico si terrà la veglia silenziosa di SENTINELLE IN PIEDI.
SENTINELLE IN PIEDI è un comitato nazionale, apartitico e aconfessionale, che in molte città d'Italia sta tenendo veglie silenziose di un'ora, leggendo un libro, in piazze centrali e, possibilmente, nei pressi di un luogo istituzionale per denunciare i rischi derivanti da proposte di leggi che hanno cominciato l'iter parlamentare e che, se approvate, minerebbero alla base l'istituzione – famiglia così come concepita dalla Costituzione, cioè la famiglia fondata sull'unione tra uomo e donna e proiettata verso la procreazione.
In particolare, gli obiettivi delle manifestazioni di SENTINELLE IN PIEDI consistono nel sensibilizzare la comunità sugli esiti negativi per la libertà di espressione del DDL “Scalfarotto” contro l'omofobia che, in caso di approvazione, renderebbe reato il semplice pronunciarsi a favore della famiglia naturale.
Inoltre si vuole sollevare anche il problema dell'equiparazione tra unioni di omosessuali e la famiglia costituita da un uomo e donna, equiparazione ritenuta contraria alla “morale naturale” e del tutto infondata dal punto di vista scientifico.
Il portavoce provinciale di SENTINELLE IN PIEDI, Franco De Nittis ha dichiarato al riguardo:
“In silenzio vogliamo far sentire FORTE la voce della coscienza per dire SI al rispetto delle persone omosessuali e all'applicazione delle leggi in vigore che già puniscono le violenze agli omosessuali; ma anche e soprattutto per dire SI alla tutela e promozione della famiglia formata da un uomo e da una donna e allo snellimento delle norme sulle adozioni da parte di coppie (Madre/Padre) perché ogni bambino ha diritto ad avere una famiglia così come il Diritto naturale e la nostra stessa Costituzione prevedono; infine per dire SI alla libertà di opinione e di espressione su anche su questi temi. Non andiamo in piazza "contro" qualcuno ma positivamente "per" ribadire la bellezza della famiglia naturale e il suo ruolo insostituibile per ogni società a misura d'uomo”.