Carla Cantore e Angela Difonzo, Presidente e Vicepresidente della giovane associazione Culturale Prima idea, dopo il successo della “Festa dell’Arte 2013”, due giornate dedicate all’Arte nella sua accezione più completa, avendo coinvolto Pittura, Fotografia e Scultura, con la poesia, musica e danza;
sono liete di presentare:
“Festa dell’Arte 2014_II edizione”.
“Festa dell’Arte 2014_II edizione” vuole rappresentare non solo incontro tra artisti e pubblico, ma una esperienza artistica in un percorso che diventa un viaggio emotivo lungo un itinerario fatto di luoghi, di scorci, di incontri, di storia e di tradizioni, di cultura e di arte.
“L’arte è a disposizione di tutti e gli artisti sono a disposizione con la creatività e la passione incondizionata a favore della città Matera.”
Il suo scopo è quella di fornire un’opportunità di dialogo tra diverse espressioni culturali e artistiche, creando una grande vetrina, in un luogo non usuale, che garantisca, da una parte, la possibilità all’arte e ai giovani artisti di manifestarsi, dall’altra di consentire alla cittadinanza ed al turista di scoprire sempre di più i fermenti e le correnti artistiche che animano il nostro territorio.
L’estemporanea avrà luogo i giorni 19 e 20 luglio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 24.00 circa, durante la quale gli artisti potranno dare sfogo alla propria sensibilità e creatività e potranno esibire altre 2 opere, creando una passeggiata artistica lungo via Santa Cesarea e parte di via S. Biagio a Matera.
Durante l’estemporanea, un comitato di esperti d’arte, sceglierà 9 artisti che esporranno in una collettiva “Incontri d’arte” che si terrà a Matera entro l’anno in corso.
La “Festa dell’Arte 2014_II edizione ” nasce dalla voglia di condividere e confrontarsi, quindi interverranno anche altri creativi:
fumettisti, artisti del riciclo, cartapestai, artigiani.
Una serie di appuntamenti in cui l’ Arte accompagnerà molteplici momenti di aggregazione, che coinvolgeranno diverse fasce d’età e artisti di diversa estrazione grazie all’ausilio di altre discipline: poesia, musica, danza e teatro con esibizioni dal vivo in diversi punti della via Santa Cesarea fino alla p.zza San Biagio.
Durante la “Festa dell’Arte 2014_II edizione ” ci saranno appuntamenti di diverso tipo:
-Lettura di poesie da parte dei soci Matera Poesia 1995
-Esibizioni dal vivo di musicisti emergenti
-Esibizione di recitazione
-Esibizione di danza
-Performance d’arte
-Body art
Le proposte artistiche si svolgeranno in ambienti raccolti e coinvolgenti aperti al pubblico ed a ingresso gratuito, rivolti sia alla cittadinanza materana che ai turisti, contribuendo alla formazione culturale e alla valorizzazione della creatività nelle sue forme più varie, lontane da logiche di commercializzazione, puntando all’interazione tra pubblico ed artisti presenti durante l’estemporanea e gli spettacoli, all’insegna di una fruizione quanto più completa e stimolante possibile. Anche il turista o chiunque volesse, potrà partecipare all’estemporanea sentendosi “partecipe attivo” alla manifestazione.
Prima Idea è grata a tutte le istituzioni, aziende e privati che sostengono i suoi progetti artistici.
L'evento è inserito all'interno del programma per supportare Matera città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.
Per informazioni e ricevere il bando e il modulo di adesione contattare:
primaidea.mt@libero.it
oppure è possibile direttamente scaricarlo dal sito:
http://primaidea.weebly.com/workshop.html