Lunedì 21 luglio alle ore 18,30 a Matera l’associazione “Lucanian Directors” presenta “Conversazione su…Martin Scorsese”, una serata interamente dedicata al regista e sceneggiatore italo-americano, tra i più noti protagonisti della New Hollywood.
L’evento, approdo di un lungo percorso di studio e di approfondimento, si svolgerà nei suggestivi locali dell’”Eyra Club” ( p.zza Postergola, nei pressi di Porta Pistola) con un dialogo a più voci che ripercorrerà le orme del grande cineasta attraverso le pellicole più note, da “Mean streets” a “Casinò”, da “Taxi Driver” a “Goodfellas”, attraverso le colonne sonore, le inconfondibili sceneggiature, i retroscena più significativi ma anche il sodalizio con De Niro prima, con Dicaprio poi.
Un viaggio che ripercorre le orme del grande regista, le ossessioni che hanno sempre caratterizzato ogni sua pellicola, il senso di colpa e la violenza, il dissidio religioso e la consapevolezza del peccato.
L’associazione materana, nata nell’agosto 2013 con il sito www.lucaniandirectors.com, ha già al proprio attivo numerose collaborazioni con associazioni pugliesi e lucane come il Circolo “La Scaletta Giovani”, con cui è in corso la costruzione di eventi e obiettivi comuni, nonché la partecipazione ad eventi come il “Bif&st 2014” (il Festival internazionale del cinema di Bari) ed il 15° Festival del cinema europeo.
L’evento, gratuito, sarà trasmesso in diretta da “Radio Frequenza Libera”, la web-radio patrocinata dal politecnico di Bari, nell’ambito del programma settimanale “Lucanian Directors LIVE!".
INFO:
https://www.facebook.com/LucanianDirectors
www.lucaniandirectors.com
lucaniandirectors@gmail.com