Venerdi’ 18 luglio, alle ore 20,30, in Piazza Vittorio Veneto, a Matera, si terrà la veglia silenziosa di “SENTINELLE IN PIEDI”, un comitato nazionale, apartitico e aconfessionale, attivo in molte città d'Italia, che promuove la centralità della famiglia nata dall’unione di un uomo e di una donna e che difende la libertà di opinione e di espressione sancite dalla Costituzione.
Principi costituzionali messi seriamente a rischio dal Ddl Scalfarotto, in corso di approvazione parlamentare, atto legislativo presentato come urgente per fermare atti di violenza contro le persone omosessuali. Con questa legge chiunque affermi che la famiglia naturale sia fondata sull’unione tra uomo e donna, o sia contrario alle adozioni da parte di coppie omosessuali commetterà reato, potrà essere denunciato per omofobia e quindi rischiare fino a un anno e sei mesi di carcere.
Durante la veglia di un'ora si legge un libro, in piedi ed in silenzio, segno della formazione continua di cui tutti abbiamo bisogno, rivolti nella stessa direzione, verso un luogo istituzionale, in questo caso la Prefettura di Matera.
Si veglia in silenzio, dunque, anche a Matera perché non sia lesa la libertà di parola, per poter esprimersi liberamente domani, perchè non sia negato il “senso” sociale della famiglia così come concepito dalla Costituzione, cioè fondata sull'unione tra uomo e donna e proiettata verso la procreazione.