home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.900.303 visualizzazioni ]
Evento consultato 1645 volte

PERCORSI LEVIANI

Attivo da venerdì 1 agosto 2008 a domenica 3 agosto 2008
PERCORSI LEVIANI PERCORSI LEVIANI
Media voti: PERCORSI LEVIANI - Voti: 0
Week-end d’inizio agosto in Basilicata nei luoghi del confino di Carlo Levi (Grassano ed Aliano) e nella “capitale della civiltà contadina” (Matera).
Matera Venerdì 1 agosto Grassano: Ai “confini” della storia
Sabato 2 agosto Matera: La città non c’era
Domenica 3 agosto Aliano: Gagliano la “chiave di magía”
Week-end d’inizio agosto in Basilicata nei luoghi del confino di Carlo Levi (Grassano ed Aliano) e nella “capitale della civiltà contadina” (Matera).
Frutto di un’azione sinergica tra secur project, pragma group, consorzio mediterraneo ed associazione culturale crassanum, la manifestazione: “Week-end d’inizio agosto in Basilicata nei luoghi del confino di Carlo Levi (Grassano ed Aliano) e nella “capitale della civiltà contadina” (Matera)” costituisce il momento conclusivo di un percorso formativo realizzato nell’anno in corso nell’ambito del programma previsto dal Complemento di Programmazione POR BASILICATA 2000/2006 – “Culture in loco”. L’evento - della durata di tre giorni - è articolato in tre distinti momenti spettacolari dislocati in tre luoghi diversi della provincia di Matera. Si tratta di un itinerario teatrale che, a partire dal testo “Cristo si è fermato a Eboli” e ispirandosi al profondo legame del suo autore con la Lucania, collocherà il pubblico sia nel contesto storico del periodo di permanenza di Carlo Levi in Lucania (gli Anni Trenta) sia nel tessuto delle memorie della cultura e della quotidianità della società lucana dell’epoca. Lungo suggestivi percorsi che trasformeranno in scene a cielo aperto le strade, le piazze, i vicoli di Grassano, di Aliano e di Matera, i “visitatori” si immergeranno completamente negli Anni Trenta attraversando spazi appositamente allestiti che ricostruiranno le ambientazioni tipiche del periodo. Ogni senso sarà sollecitato. I suoni, gli odori, gli ambienti, saranno proprio così come li ascoltò, li sentì, li vide e li visse Carlo Levi durante il suo confino.

A Grassano, le scene si caratterizzeranno per i forti riferimenti al periodo storico ed alla cultura popolare del tempo. Ad Aliano, centro del “viaggio” saranno i riferimenti alle credenze popolari, alla superstizione ed alla magia. Questa differenziazione, che si coglie anche nella lettura del “Cristo si è fermato a Eboli”, aiuterà a rappresentare efficacemente gran parte degli aspetti storici, della cultura e della tradizione sui quali è costruito il romanzo leviano e a restituire uno spaccato di vita lucana di quegli anni. Un discorso a parte riguarda invece Matera, indicata da Levi come la “capitale della civiltà contadina”. I motivi che le consentono di ritagliarsi di diritto un posto nell’itinerario dell’evento sono molteplici ma, i passi del “Cristo” che fanno riferimento alla città, sono tra i più belli e toccanti dell’intera opera e bastano da soli a giustificarne l’inclusione. Ovviamente di ciò che accadrà a Matera non vi anticiperemo nulla per non privarvi del piacere della sorpresa. Gli allestimenti dei “percorsi leviani“ a cura di esperti e professionisti di teatro e memoria, vedranno come “attori” gli stessi partecipanti al Corso di Formazione che, in questo modo, oltre ad avere acquisito competenze tecnico-teoriche per la valorizzazione turistica del nostro territorio, sperimenteranno sul campo una modalità innovativa di valorizzazione artistica delle immense risorse culturali, territoriali e storiche della Lucania in massima parte ancora inespresse.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi