Nell’ambito del progetto Cogitambiente la diffusione dei saperi motore della sostenibilità ambientale, il Ceas Feronia di Matera, promuove “Progettare Eventi Sostenibili”, un workshop, che si terrà il giorno 22 luglio dalle ore 10 alle ore 16, presso Le Monacelle, Matera.
Il workshop, la cui partecipazione è gratuita ma limitata nei posti, intende fornire strumenti e supporti per l’ideazione e la promozione di eventi sostenibili e sarà strutturata in due parti: la prima, di tipo teorico a fornire un quadro di riferimento ed a descrivere e analizzare il conteso entro cui nasce e sviluppa un evento sostenibile, per poi far seguito alla descrizione più dettagliata della progettazione di un ciclo di vita completa dell’evento.
La seconda sessione, di tipo pratico, vedrà i partecipanti del workshop simulare la progettazione: divisi in gruppi, i partecipanti saranno chiamati a simulare tutti gli attori partecipi della gestione dell’evento: gli organizzatori, i fornitori, gli amministratori locali, etc.
A condurre il percorso il dott. Paolo Fabbri, socio fondatore e presidente della società Punto 3, tra i maggiori esperti italiani di Green Public Procurement: responsabile del progetto 400 ore GPP, ha tenuto numerosi corsi di formazione, elaborato manuali operativi, realizzato analisi dello stato dell’arte degli acquisti verdi negli Enti Pubblici e in Aziende private, indagini sui fornitori abituali.
Di seguito il programma dettagliato della giornata.
-
Ore 10 Accoglienza partecipanti
-
Ore 11 Inizio lavori
Conoscere il contesto
Progettare eventi sostenibili
-
Ore 13 lunch break
-
Ore 14 Ripresa lavori
Esercitazione