Le attività si svolgono presso i locali della parrocchia di Sant’Antonio a Tricarico
Come è ormai consuetudine con la fine dell’anno scolastico, il Comune di Tricarico realizza il Centro estivo, con il quale intende creare un’opportunità di benessere psico- fisico, di impiego del tempo libero, e di sostegno alla crescita spirituale e culturale dei bambini e alle loro famiglie che, necessitano di un servizio che supplisca fortemente la funzione educativa della scuola e sia allo stesso tempo fonte di svago e divertimento appropriato al periodo estivo di vacanza.
n. 90 bambini, da 5 a 16 anni, saranno i protagonisti di attività di animazione, sport e divertimento attraverso l’impiego di educatori qualificati e volontari.
Le attività si svolgono presso i locali della parrocchia di Sant’Antonio a Tricarico con il seguente orario dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì fino al 14 agosto 2014.
Anche quest’anno la cooperativa La Serena offre la possibilità a tutte le famiglie di disporre di personale competente per organizzare un centro estivo che ospita bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni nei mesi di Luglio e Agosto 2014. Oltre a gite, giornate alla riscoperta del nostro territorio e visite escursionistiche si terranno laboratori manipolativi, attività didattiche e civica, e corsi di inglese.
Lunedì 14 Luglio alla presenza dei genitori e dell’Amministrazione Comunale, nelle vesti del vice Sindaco Paolo Paradiso, responsabile Ufficio Politiche Sociali Nicola Dinice e responsabile Area Amministrativa dott.ssa Anna Piscinnè, Assistente sociale Assunta Zasa, l’inaugurazione del Centro Estivo è andata benissimo.
E’ stato illustrato il programma delle attività interne ed esterne, alcune anche di pomeriggio, dal Presidente della Coop. La Serena Gagliardi Pancrazio che ha presentato il team di educatori e volontari della coop. La Serena, composto da dott.ssa Rella Teresa, dott. Bianco Francesco, Fedele Paolo, Amato Loris Sabato, Gagliardi Angela, Armento Anna Maria, Coppa Rosanna, Rella Alessia, Rella Valeria, Langone Teresa, Montesano Anna Elisa, Benevento Carmela, Adamo Maria Carmela e Locuoco Adriana.
Questa nuova avventura è cominciata...!!! Ogni giorno i bambini andranno alla scoperta di un elemento: aria/uscite- gite ed escursioni, fuoco/ incontro con le associazioni del territorio (Associazione Amici del Cuore Onlus, della Protezione Civile, Associazione Elementi Dinamici, Pro Loco Tricarico e l’AVIS Tricarico), acqua/ uscita all’acquapark e giornata dedicata alle bombe d’acqua, terra/ giornata ecologica differenziata e laboratorio di riciclo creativo, e tante altre novità.