L’Evento, rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, consta di un Percorso Antropologico - Teatrale - Etnico - Musicale - Enogastronomico, che vi permetterà di conoscere le tradizioni culturali, le bellezze naturali e le tipicità di Colobraro e della Lucania. Di allontanare “L’Affascino & La Sfortuna”, di rilassarvi, divertirvi e sognare anche solo guardando i nostri incantevoli panorami.
Il Percorso, con partenze ogni ora dalle 19 sino alle 23, si dipana attraverso:
L’ACCOGLIENZA presso il palazzo delle Esposizioni-Auditorium, ove vi dovrete premunire di un AMULETO - (offerta di €2 quale mero rimborso spese e raccolta pubblica ex art. 143 D.P.R. 917/86), l’amuleto sarà il vostro personale passe-partout che vi permetterà di percorrere il Centro Storico, per poi divenire il vostro Porta Fortuna!
LE MOSTRE: “Con gli Occhi della Memoria” - “La Civiltà Contadina” - “Mito e Magia nella pittura napoletana del ‘600”.
LA VISITA AL CENTRO STORICO (Colobraro si fregia del Premio Bramea quale Paese più bello della Lucania 2013), con i racconti di AFFASCINI, MASCIARE E MONACHICCHI.
IL SOGNO… IL PERCORSO TEATRALIZZATO (regia di Giuseppe Ranoia), che vi ammalierà e divertirà, salvo imprevedibili imprevisti!
LA DEGUSTAZIONE dei Prodotti Tipici Lucani, ove potrete bere e mangiare prelibatezze delle Terre Lucane.
LE MUSICALITÀ E I BALLI dei Nostri Luoghi per divertirvi in compagnia dei nostri dispettosissimi MONACHICCHI e delle fascinose PIZZICARELLE.
Tutto ciò grazie alla collaborazione dei dirigenti e dipendenti comunali, delle associazioni e dei tantissimi artisti e volontari, tra cui il Direttore Artistico Giuseppe Ranoia, il grafico Gaetano Virgallito, le collaboratrici Rosanna Bastanzio, Elena Di Napoli, Maria Mazziotta e l’Associazione Culturale ONLUS “Sognando il Magico Paese”, la Compagnia di danze italiche “Iatrida”, l’ASD Paso Picante, la Protezione Civile.