Esiste un altro Brasile. Un Brasile che si spinge oltre lo stereotipo fatto di carnaval e futebol. Questa l’idea alla base della rassegna "Nabocadopovo - musica, immagini e parole di un altro Brasile” che si terrà presso l’Abbazia S. Michele Arcangelo a Montescaglioso nei giorni 28 luglio e 3 agosto.
La rassegna, organizzata dal portale Nabocadopovo.it con il patrocinio del Comune di Montescaglioso e con la collaborazione delle associazioni Arciteca e Amico Libro, si compone di due eventi.
Nel primo dei due appuntamenti, quello dedicato alla musica brasiliana, si esibirà il duo As Madalenas, composto da Cristina Renzetti, cantante italiana tra le più esperte in musica brasiliana, e Tati Valle, raffinata cantautrice brasiliana. Il repertorio sarà un viaggio attraverso le diverse anime musicali del Brasile, da Dorival Caymmi a Chico Buarque, da Caetano Veloso a Martinho da Vila.
Il secondo appuntamento della rassegna ruota, invece, attorno alla figura di Sócrates, calciatore e medico brasiliano, capace di dare una sferzata democratica al Corinthians, squadra in cui militava, e, in un certo senso, al Brasile intero afflitto dalla dittatura militare.
Per l’occasione, lo scrittore Lorenzo Iervolino presenterà il suo ultimo lavoro Un giorno triste così felice - Sócrates. Viaggio nella vita di un rivoluzionario, edito da 66thand2nd.