Lunedi 28 luglio alle ore 10, presso Casa Cava a Matera per il progetto Cogitambiente il Ceas Feronia di Matera promuove il seminario "la citta smart verso la sostenibilita urbana".
Una giornata di studi, spunti e riflessioni su un tema vasto ed attuale che ci dara la possibilità di presentare il progetto “Smart Basilicata” approvato dal Miur nell'ambito delle “Smart Cities and Communities” e promosso da Universita degli Studi di Basilicata, Imaa Cnr, Distretto Tecnologico Tern ed Enea, oltre che dalla compagine pubblica Regione Basilicata, Comuni di Matera, Potenza,etc.
Oltre ad alcuni referenti del partenariato che esporranno storia, metodi e strumenti di SMART BASILICATA, si sottolinea la partecipazione di Luigi Mundula, coordinatore dell'Osservatorio Smart City della Società Geografica Italiana e Roma Capitale, che proporrà una panoramica nazionale e internazionale sul tema.
All'argomento certamente innovativo, si affianca anche una formula nuova di gestione della giornata, che intervalla agli interventi dei relatori, momenti di riflessione e suggestioni tratte dalla letteratura e dalla musica.
Non meno importante, la possibilità di effettuare una visita narrata della location dell’evento: Casa Cava.
Questo evento conclude il progetto “Cogitambiente – la diffusione dei saperi motore della sostenibilità ambientale" promosso da Ceas Feronia di Matera, Osservatorio Ambiente e Legalità di Potenza e Unitre di Avigliano e sostenuto da Epos, il programma strategico 2010-2013 per l’educazione e la promozione dello sviluppo sostenibile, oltre che dal comune di Matera.
PROGRAMMA:
SALUTI
Salvatore Adduce
[Sindaco, Comune di Matera]
APERTURA LAVORI
Angela Manicone
[Presidente, Centro Urbano per la Sostenibilità Ambientale FERONIA]
SMART CITIES: PARADIGMI EPROSPETTIVE
Luigi Mundula
[Coordinatore Osservatorio Smart Cities presso Società Geografica Italiana – Roma Capitale]
SMART BASILICATA E CLARA: DUE PROGETTI SMART CITY PER MATERA E LA BASILICATA
Monica Salvia
[Ricercatore, Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale CNR]
Coffee break
sMArTERA
Gianfranco Vincenzo Pandiscia
[Project Manager - Product Development and ProgramsR&D and Technology Plan-e-GEOS]
Antonio Conte
[Professore DICEM, Università della Basilicata]
Antonio Bixio
[Professore DICEM, Università della Basilicata]
ENERGIA INTELLIGENTE?
Giuseppe Sacco
[Presidente, Associazione Minerva Scienza]
CHIUSURA LAVORI
Luigi Mundula/Angela Manicone