home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.857.985 visualizzazioni ]
Evento consultato 1434 volte

Da mostra etnografica a museo

Evento del 31/07/2014  dalle ore 20:00
Da mostra etnografica a museo Da mostra etnografica a museo
Media voti: Da mostra etnografica a museo - Voti: 0
La figura del cantastorie e collezionista Vincenzo Rosano
Montalbano Jonico
Un altro prezioso luogo della cultura popolare lucana prenderà vita nella cittadina di Montalbano Jonico giovedì 31 Luglio. Alle ore 20.00, in Corso Carlo Alberto, si svolgerà l’evento dell’inaugurazione del “Museo di oggetti, canti e video della vita contadina” intitolato al suo fondatore, il cantastorie e collezionista Vincenzo Rosano. I visitatori, dopo l’intrattenimento con canti, video e momenti di animazione, potranno ammirare oltre 300 dei circa 600 oggetti della collezione privata suddivisi in 11 isole espositive che ripropongono in maniera scenografica la vita contadina, dalla casa al lavoro in campagna. Le scene, ispirate alle storie narrate nei versi dei canti, potranno essere apprezzate e comprese meglio attraverso le immagini dei relativi videoclip e le didascalie scritte in vernacolo e trasposte in italiano ed inglese.

In effetti gli oggetti esposti nel museo sono stati organizzati in forma espositiva museale già nella mostra etnografica del 2006 intitolata "Mamma, Tata e Tataranna", anteprima del museo, che Vincenzo Rosano, in circa sei mesi di estenuanti preparativi, ha allestito a Montalbano Jonico.
L’iniziativa museale attuale, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico e la cooperativa PIU’MIDIA, assicurerà alla collettività la documentazione e la divulgazione della cultura tradizionale attraverso programmi di visite guidate rivolte a turisti ed a gruppi di studenti.
Il museo rispecchia fedelmente la vita contadina di un tempo annoverandosi tra i più importanti della nostra Regione vista la valenza agricola della Città di Montalbano che si è espressa nel tempo con i primi giardini di Agrumi d’Italia, unitamente alla grande tradizione cerealicola che annoverava il nostro territorio fra i più importanti granai d’Italia vista la fertilità dei nostri terreni.
Il 31 agosto 2014 diventa un giorno di passaggio “Da mostra etnografica a museo”, un museo attualmente dislocato in Corso C. Alberto nel centro storico di Montalbano che, per accordi sanciti in un protocollo d’intesa tra comune di Montalbano Jonico e la società cooperativa PIU’MIDIA, sarà collocato in maniera definitiva a piano terra di “Palazzo Rondinelli”, in pieno centro storico, a ridosso delle mura medioevali.

Nel corso della serata di inaugurazione interverranno: Vincenzo De Vincenzis, Sindaco di Montalbano Jonico; Antonella Jacovino, Università della Basilicata; Giovanni Rosano, Pres. PIU’MIDIA soc. coop.; Franco Garofalo, tour operator - Welcome Lucania; Antonio Rosano, filmaker - Logicfilm; Rocco Tauro, Assessore alla pubblica istruzione; Marcello Maffia, Assessore al turismo.
Per informazioni rivolgersi a Giovanni Rosano – 3335284940  - www.piumidia.it – piumidia@gmail.com




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi