home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.848.108 visualizzazioni ]
Evento consultato 1842 volte

Epeo - Le Leggende del bosco di Rotondella

Evento del 27/07/2014  dalle ore 16:00
Epeo - Le Leggende del bosco di Rotondella Epeo - Le Leggende del bosco di Rotondella
Media voti: Epeo - Le Leggende del bosco di Rotondella - Voti: 0
Presso Loc. Bosco Finocchio - Rotondella
Rotondella
Un intero pomeriggio per la conclusione del progetto “Epeo. Le segrete meraviglie del bosco di Rotondella”, cofinanziato da Comune di Rotondella e Gal Cosvel, e che vede la partecipazione della locale sezione Coldiretti di Rotondella, di Arci, Pro Loco, Attivamente Giovani, Protezione Civile “Gruppo Lucano”, e del Gruppo Giano Teatro.

Alle ore 16:00 apertura del Mercato di Campagna Amica, vendita diretta di eccellenze agricole lucane e degustazioni.
Alle ore 17:00, workshop organizzato dalla Coldiretti sul tema “Dall’antichità ai giorni nostri: la triade alimentare mediterranea una costante della nostra terra …” con un focus sul vino che prevede gli interventi iniziali del sindaco di Rotondella Vito Agresti e del Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto. Relazionerà l’archeologo Giambattista Mauro e Giuseppe Chiurazzi del Cnr Basilicata, Pasquale Calbi, dirigente medico dell’ASM, Daniela Dellarosa e Mary Lista, dietologhe dell’ASM. Interverranno, inoltre, i titolari di Cantine Falciglia (Tursi) e Masseria del Mezzano (Montescaglioso).
Per le ore 18:15 è prevista un’escursione guidata sul Monte Coppolo, organizzata dalla Associazione ARCI Rotondella e, alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Il mito di Epeo” che racconta dell’avventuroso viaggio di Epeo (che fu il costruttore del Cavallo di Troia) e la ipotizzata edificazione della piccola città di Lagaria, nota per la qualità dei suoi vini in tutto il Mediterraneo e così denominata in ricordo della madre.
Diversi i momenti di animazione, con la presenza della “Piccola fattoria nel Bosco”, curata da Giovani Impresa Coldiretti, i  laboratori: “Dal grano alla sfoglia (Pastizz e Laganon)” a cura di Donne Impresa Coldiretti, “Degustiamo l’olio” a cura delle aziende associate Assoprol, “Gioco con l’argilla” a cura dell’associazione “A.C.T. Arte Cultura Tradizione”,  “Riciclo e gioco” a cura di Parble-art- Ecò.
Durante l’evento, la locale sezione della Coldiretti di Rotondella distribuirà gratuitamente angurie, per sensibilizzare i cittadini al consumo di frutta, il più importante componente della dieta mediterranea ed estiva degli italiani, indispensabile per la salute.
Quest’anno il consumo di frutta e verdura è al di sotto del livello minimo raccomandato dal Consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in un Paese come l’Italia che è leader europeo nella produzione e i prezzi pagati agli agricoltori per pesche, susine, cocomeri, meloni e delle altre specialità dell’estate Made in Italy sono scesi su livelli incompatibili addirittura con i costi di raccolta, per effetto della spirale recessiva tra deflazione e consumi, che mette a rischio le imprese e la salute dei consumatori.
L’amministrazione comunale di Rotondella, per facilitare la partecipazione, ha disposto un servizio di bus navetta, dalle ore 16.00 alle 21.00 da Rione Mortella (per i non residenti con possibilità di utilizzare l’area parcheggio antistante il campo sportivo) e dal Girone (per i residenti).
Per ulteriori informazioni sull’evento e per visionare il programma dettagliato consultare il sito www.leggendedelbosco.it.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi