L’associazione culturale La Mela Di Odessa promuove un concorso per la progettazione pittorica del retropalco e futura grafica dell’edizione Blues In Town 2015.
Obiettivo
L’obiettivo è promuovere le giovani risorse artistiche presenti sul territorio ed evidenziare la propria conoscenza e sensibilità in campo pittorico-artistico. Come spiega H. Hofmannsthal la pittura trasforma lo spazio in tempo e la musica il tempo in spazio, le due discipline sono complementari e asseriscono la stessa lingua in termini di armonia, composizione, colore , ritmi, tempi e spazi. Là dove l’occhio non arriva continua l’orecchio. Il suono accompagna la vista, entrambi i sensi sono capaci di creare paesaggi sonori dell’animo. L’artista che sia musicista o pittore ha il potere di regalare al pubblico una visione collettiva e sognante di un mondo composto da note e pennellate.
L’associazione culturale La Mela Di Odessa ha voluto affiancare le arti visive alla sezione musicale del Blues In Town in un concorso che promuove il lavoro pittorico più rappresentativo.
Il tema
Rappresentare il Blues in pittura. Come la musica influenza l’anima dell’artista. Trasformare le pulsazioni le emozioni di un pezzo musicale in pittura. Quello che un pittore vede con le note di un musicista Blues.
Come per Kandinsky, la musica rappresentava una sorta di ossessione i colori rappresentavano un coro da poter fissare sulla tela, “Il colore è un mezzo di esercitare sull'anima un'influenza diretta. Il colore è un tasto, l'occhio il martelletto che lo colpisce, l'anima lo strumento dalle mille corde”.
Regolamento
Per partecipare al BIT Live Painting bisogna iscriversi inviando una mail a annamarina@lameladiodessa.it indicando i propri dati anagrafici e le specifiche tecniche dell’opera che vorrà andare a rappresentare.
L’iscrizione è gratuita, aperta a professionisti e amatori.
Gli artisti i dovranno realizzare un opera estemporanea durante la giornata del festival del 6 agosto del Blues In Town .
L’opera dovrà attenersi al tema sopra citato e sarà premiata l’opera più originale in tecnica e stile.
L’artista è invitato a munirsi di attrezzatura(colori) tela e cavalletto , potrà inoltre, durante l’estemporanea, esporre 2 /3 lavori della propria produzione.
Il lavoro ex-tempore dovrà essere accompagnato da cartellino specificando Nome Cognome Titolo Tecnica e Dimensioni.
Le dimensioni previste sono fino ad un massimo di 70x100 cm
L’artista ha piena libertà stilistica e tecnica (acquerello, olio, acrilico, multi materiale, collage ect) e su qualsiasi supporto. Non sono ammesse sostanze nocive.
Premi
A tutti sarà dato un attestato di partecipazione al BIT 2014 con riferimento al concorso in questione e l’opera dell’artista scelto verrà scelta come grafica Blues in Tow 2015 con Trofeo finale.
Giuria
Le giurie sono due: una di qualità e l’altra popolare.
La Giuria di qualità è composta da Professori, Collezionisti, Giornalisti e Staff.
La Giuria di qualità esprimerà, a proprio insindacabile giudizio, il proprio ordine di preferenza.
La giuria popolare sarà realizzata attraverso una votazione delle opere sulla pagina facebook del Blues in Town dove tutti potranno votare e far votare la propria opera. L’opera che avrà avuto il maggior numero di “Like” sulla pagina del Blues in Town, risulterà la vincitrice della giuria Popolare. Per esprimere il voto, gli utenti dovranno esprimere il “Like” prima alla pagina del Blues in Town e poi all’opera scelta.
La classifica definitiva sarà data dall’unione delle graduatorie espresse dalla giuria di qualità e dalla giuria popolare.
L’organizzazione declina ogni responsabilità relativa a danni o smarrimento sia delle opere che degli strumenti utilizzati durante l’evento.