Domenica 3 Agosto 2014 i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente.
E’ la prima applicazione della norma del decreto Franceschini in vigore dal primo luglio, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
Domenica 3 agosto secondo appuntamento con l’apertura gratuita dei musei e dei luoghi della cultura statali.
Anche il Museo d’arte medievale e moderna della Basilicata aderisce all’iniziativa. Per l’occasione sarà gratuito non solo l’ingresso alle sale del Museo ma anche alla mostra Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo 50 anni dopo. Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia, inaugurata lo scorso 21 luglio.
Inoltre, nei mesi estivi, data l’importanza della mostra, il Museo rinuncia alla chiusura settimanale del mercoledì per mantenere sempre le sale aperte e garantire la miglior accoglienza ai visitatori, che intendiamo come ‘cittadini temporanei’, e all’intera comunità.
Anche il mercoledì, dalle ore 11, sarà possibile visitare Palazzo Lanfranchi. Si ricorda inoltre che nello spazio espositivo ‘restituito’ alla città all’interno del Laboratorio di restauro della Soprintendenza (c/o zona Paip, via della Tecnica), è allestita la straordinaria Tavola Celeste, prodotta da la Luna al Guinzaglio, ingresso libero (h. 9,00/19.30)
Anche il Museo Archeologico " Domenico Ridola" di Matera sarà visitabile DOMENICA 3 AGOSTO dalle 9 alle ore 20 con ingresso gratuito.
Turisti e cittadini del territorio potranno ammirare le ricche collezioni permanenti che narrano la storia dell'uomo nel materano sin dalle epoche più antiche e le Mostre in corso:
" Trasanello...quattro passi nella Murgia preistorica" con gli adiacenti nuovi spazi espositivi dove sono stati riscostruiti una grotta e una capanna,
" Domenico Ridola e la ricerca archeologica a Timmari. Forme e immagini" che espone ricchi corredi funerari della necropoli di età classica dell'antico abitato di Timmari".