home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.847.920 visualizzazioni ]
Evento consultato 2234 volte

Concorso fotografico ”No pack”

Attivo da lunedì 4 agosto 2014 a venerdì 12 settembre 2014
Concorso fotografico ”No pack” Concorso fotografico ”No pack”
Media voti: Concorso fotografico ”No pack” - Voti: 0
Direrà fino al 12 settembre 2014
Basilicata Durerà fino al 12 settembre il concorso fotografico ”No pack” promosso da Legambiente Basilicata ONLUS. Obiettivo dell’iniziativa è documentare attraverso gli scatti fotografici inviati dai partecipanti la presenza di inutili imballaggi che spesso avvolgono i prodotti che troviamo sul banco dei supermercati o degli esercizi commerciali. Sempre più spesso, infatti, l’imballaggio risponde più ad una logica di marketing che alla reale esigenza di contenimento e salvaguardia delle merci. Questo, insieme all’abbandono di vecchie pratiche come il vuoto a rendere, ha portato negli ultimi vent’anni a un aumento esponenziale della produzione dei rifiuti da imballaggio che il concorso intende evidenziare.
Chi può partecipare: Il concorso è rivolto a tutti senza limite di età
Come partecipare: Trova il ”Superimballato” e scatta con qualsiasi dispositivo una foto di buona risoluzione;  aggiungi i tuoi dati, dai un titolo alla foto e fornisci una breve descrizione della stessa. Invia il tutto all’indirizzo mail nopack@legambientebasilicata.it
Il Concorso e il Premio: I migliori scatti selezionati in base ai criteri di originalità e coerenza con quanto richiesto dal bando verranno pubblicati sulla pagina fb di Legambiente Basilicata e aperti al voto di tutti attraverso il tasto “mi piace”. Gli autori degli scatti potranno invitare tutti gli amici a votarli. Chi ottiene più “mi piace” vincerà un pic-nic ”Rifiuti zero” e un’escursione guidata per due persone nel naturalistico paesaggio di Sasso di Castalda.
Il Concorso è stato organizzato nell’ambito del progetto “ridurre si può”, realizzato dal Centro di Educazione Ambientale (CEA) “Il vecchio faggio” della Legambiente Basilicata ONLUS, in collaborazione con il CEA “i Calanchi” del Circolo Legambiente di Montalbano Jonico e le aziende “Ri.plastic s.p.a.” –recupero RAEE- e “ALCOItalia S.N.C. di Copertino s. & C.” - raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali e animali Esausti-. Il progetto, finanziato attraverso il bando Redus 2012 del programma EPOS- Programma strategico 2010-2013 per l’Educazione e la PrOmozione  della Sostenibilità Ambientale della Regione Basilicata- ha come obiettivo quello di sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla riduzione dei rifiuti che quotidianamente vengono prodotti.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi