Circa 35.000 giovani scout (Rover e Scolte di età compresa tra i 16 e i 21 anni) dell’AGESCI con i loro capi dal 1° Agosto percorreranno le strade d’Italia in lungo e in largo per 5 giorni nelle 460 Routes sulle “Strade di Coraggio” prima di ritrovarsi in tantissimi a San Rossore (PISA), nel parco Migliarino – San Rossore Massaciuccoli, che dal 7 al 10 Agosto ospiterà una vera e propria “Città delle Tende” intitolata “Strade di coraggio, diritti al futuro”.
La Route Nazionale, dal francese traducibile con strada, è un camminare in senso reale e concreto, ma anche in senso metafisico.
“Fare strada” è partire verso qualcosa che misteriosamente ci attrae, è incontrare luoghi per conoscerne gli aspetti naturalistici, storici, culturali e sociali, è incontrare volti e storie da raccontare.
“Fare strada” è camminare per fare scelte, orientarsi verso nuove realtà e operare dei cambiamenti.
Il tema scelto per questo percorso è il tema del coraggio, declinato in tutte le sue accezioni.
Le 5 strade di coraggio da percorrere sono:
-
Il coraggio di amare
-
Il coraggio di essere chiesa
-
Il coraggio di essere cittadini
-
Il coraggio di farsi ultimi
-
Il coraggio di liberare il futuro
A San Rossore verrà scritta la Carta del Coraggio, in cui i giovani, attraverso le loro esperienze, vissute da protagonisti, condivideranno concretamente “un progetto di futuro”.
Anche i clan (Rovers e Scolte) dell’Agesci di Basilicata parteciperanno a questo evento nazionale; due Clan ospiteranno altri Clan di altre regioni, gli altri saranno ospitati.
Sarà l’occasione per gli scout di Basilicata di far conoscere a tutti gli scout italiani e delegati europei la loro regione e in particolare Matera già presentata in occasione del Forum, tenutosi il 22 e 23 Febbraio 2014 come “Città di Coraggio”, nella quale “Testimoni di coraggio” stanno lavorando per la sua candidatura a “ Capitale Europea della Cultura”.