home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.864.487 visualizzazioni ]
Evento consultato 10049 volte

Festa di S.Innocenzo

Attivo da domenica 21 settembre 2008 a martedì 23 settembre 2008
Festa di S.Innocenzo Festa di S.Innocenzo
Media voti: Festa di S.Innocenzo - Voti: 0
Festa patronale
Grassano Innocenzo è il Santo patrono di Grassano, di conseguenza la sua festa è la più importante della nostra comunità. Su questo Santo, soldato della legione "Tebea" e patrono di Grassano dal XVII secolo, poco si sa da fonti storiche per l’irreperibilità o inesistenza di una documentazione. Stando al più antico documento relativo al suo martirio ovvero la Passio Acaunensium martyrum di Eucherio, Vescovo di Lione (450-455 d.C. c.a.), avrebbe trovato il martirio ad Agaunum (attuale St. Maurice in Francia) poiché, essendo un soldato cristiano, rifiutò di ubbidire all’ordine, dato dall’imperatore Massimiano Erculeo, di perseguitare i cristiani della Gallia. Racconto contraddetto, in parte, da un altra antica cronaca del IX sec. secondo cui questi fatti si sarebbero svolti in epoca e circostanze diverse. Infatti in essa si legge che: "scoppiata in Gallia nel 286 l’insurrezione dei Bagaudi, l’imperatore Diocleziano incaricò Massimiano di reprimerla e per potenziarne le truppe gli inviò la legione Tebea formata da soldati orientali, tutti cristiani. Traversate le alpi Pennine (attuale massiccio del San Bernardo) e raggiunta Octodurum (attuale Martigny in Francia), Massimiano indisse un solenne sacrificio agli dei per propiziarseli nell’imminente campagna, con l’obbligo per ogni soldato di giurare sull’ara di battersi con tutte le forze contro i Bagaudi. La legione Tebea, appreso l’ordine, si staccò dal resto dell’armata e si spostò verso Agauno" rifiutandosi di sacrificare e di giurare agli Dei pagani, di conseguenza l’imperatore ne ordinò lo sterminio. Il resto del racconto è identico al precedente, salvo il fatto di riportare tra i martiri della legione Tebea, accanto ai nomi di Maurizio, Essuperio, Candido, Urso e Vittore, anche quelli di Vitale e Innocenzo e la notizia dell’avvenuta scoperta del corpo di questo santo, avvenuta nel 450 c.a., in seguito ad una piena del Rodano.
Su come sia finito questo Santo-guerriero a proteggere la nostra piccola comunità è presto detto, vuole la tradizione che nel 1646 il Pontefice decidesse di assegnare le reliquie dei Santi della legione Tebea ad alcuni paesi e tra questi furono scelti alcuni comuni lucani essendo, proprio la Basilicata, la regione in cui si rifugiò Massimiano, ovvero colui che materialmente ordinò l'uccisione di S. Innocenzo e degli altri martiri della legione Tebea.
La statua in argento è custodita nella Chiesa Madre:il Santo regge con la sinistra una lancia rivolta verso l'alto, mentre nell'altra mano è la palma del martirio, poggia su una base sagomata in lamina sbalzata arricchita da un forte rilievo e impostata su quatttro doppi riccioli fogliacei in rame dorato. La testa e le mani, sino all'altezza degli avambracci, sono ottenuti mediante fusione, come di consueto, e a sbalzo le restanti parti e gli attributi iconografici. Un'ampia fascia, decorata con un motivo a fiorellini stilizzati entro losanghe, poggia sulla spalla destra e attraversa il busto, poggiandosi sul lato opposto della base. Un drappo frangiato, inciso a motivi floreali, gli cinge i fianchi. Accanto è raffigurato l'elmo. La festa del Santo,dura vari giorni ed è accompagnata da un mercato assai imponente che nel passato durava tre giorni; leggiamo in un "Cabreo della Commenda di Grassano" del 1763-’64 che già allora i forestieri accorrevano "a vendere e comprar merci ed altre cose, essendosi sempre così praticato ab immemorabilis…".
La festa ha luogo lungo via Umberto I°, l'antico corso del paese, e nella zona detta di "punton" dove, per alcuni giorni, sostano bancarelle e giostre per il divertimento di tutti. Non mancano i fuochi di artificio e l’orchestra che suona in piazza Purgatorio.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi