home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.841.251 visualizzazioni ]
Evento consultato 3964 volte

TRINCEE 1914 2014

Attivo da domenica 14 settembre 2014 a mercoledì 31 dicembre 2014
TRINCEE 1914-2014 TRINCEE 1914-2014
Media voti: TRINCEE 1914 2014 - Voti: 0
In occasione del Centenario della Grande Guerra presso I'Archivio di Stato di Matera
Matera Domenica 14 settembre 2014 alle ore 11.00
L'iniziativa ha I'intento non solo di ricordare ma di riflettere su cosa è accaduto. dove e come è iniziato. in che modo si è evoluto, sui soldati e sulla trincea.
Una performance di Hermesteatrolaboratorio ci riporterà sul teatro di guerra. La Grande Guerra che ha cambiato la storia europea e ripercorsa attraverso testimonianze documentarie. con I'attenzione rivolta al territorio lucano.
Dalla Basilicata sono mrgliaia gli uomini che partono per il fronte. Oltre 6000 (6761) i soldati morti e dispersi, piu di 2000 (2046) i mutilati e invalidi, 566 i decorati.
Documenti e fotografie sono stati selezionati dai fondi dell'Archivio di Stato e da raccolte private. Un album fotografico del Sottotenente Nicola Viggiani, che documenta la sua presenza, tra aprile e luglio 1916 sotto il Monte S. Michele, ci catapulta nella guerra di trincea.
Altre testimonianze sui soldati al fronte provengono dall'archivio politico del Parlamentare lucano di Miglionico Nicolò De Ruggieri. a cui il Sottotenente Nicola Viggiani dedicò "Le mie visioni di guerra". Dall'archivio De Ruggieri riemerge il dispiegarsi delle sue attività durante il I Conflitto Mondiale, con discorsi, interventi e con 1'accurata raccolta dell'azione svolta da Pasquale Materi e Francesco Saverio Nitti. La chiamata alle armi è documentata dalle Liste di leva. Dai processi  è rappresentato il fènomeno della renitenza, che interessa soprattutto lucani emigrati r-rell'America del Nord. Gli atti di eroismo, le benemerenze ricervute: pensioni di guerra e decorazioni, rivivono negli attestati conservati negli archivi delle Associazioni ex Combattentistiche del Comune di Grassano. Il ricordo e la documentazione dell'atroce conflitto e consegnato a labili testimonianze su monumenti e steli erette da alcuni comuni del materano: Montalbano ed Irsina
La presenza e I'apporto delle donne è presente in alcune fotografie di reperlorio ed in un'accorata lettera di Cichina Bussi.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 11 settembre 2014 al 31 dicembre 2015.

Orari di visita:
- antimeridiano: dal lunedì al venerdì 9.30 - 13.00
- pomeridiano:   martedì e giovedì 15,00 - 17,30. Per gruppi e scolaresche sarà gradrta la prenotazione. Info: 0835/332832
e-mail: as-mt@beniculturali.it.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi